Cerca e trova immobili
Sbloccata la Stabio-Arcisate, si blocca il depuratore

CANTONE/ITALIASbloccata la Stabio-Arcisate, si blocca il depuratore

16.11.16 - 17:09
Rassicurazioni e chiarimenti tra Ticino e Lombardia riguardo ai progetti comuni: la Stabio-Arcisate pronta nel 2017
Foto FVR Franjo M.
Sbloccata la Stabio-Arcisate, si blocca il depuratore
Rassicurazioni e chiarimenti tra Ticino e Lombardia riguardo ai progetti comuni: la Stabio-Arcisate pronta nel 2017

BELLINZONA - Sono buone e cattive le notizie uscite dall’incontro tra il Consiglio di Stato e il presidente della Lombardia Roberto Maroni. Il cielo sembra finalmente sereno per la linea Stabio-Arcisate: sarà pronta per il 2017. Questa previsione, già fatta dal ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, è stata confermata da Maroni. «Oggi abbiamo avuto un’ulteriore rassicurazione: il programma dei lavori prosegue come stabilito ed entro un anno dovrebbe essere finalmente aperta», ha dichiarato il presidente del Governo Paolo Beltraminelli. «È un’opera estremamente importante per la mobilità transfrontaliera».

Il depuratore - Un altro problema trattato è stato quello delle acque del Ceresio che, in mancanza di un depuratore pienamente funzionante, continuano a essere inquinate dagli scarichi italiani. La costruzione di un nuovo impianto a Porto Ceresio, però, sembra aver subito ulteriori ritardi. «Ci è stato comunicato un inghippo dal punto di vista procedurale per un intervento del tribunale amministrativo, ma questo non dovrebbe causare enormi ritardi», ha spiegato Beltraminelli.

Burocrazia - Proprio in questo ambito, Roberto Maroni ha spiegato che molti dei guai transfrontalieri sono dovuti a questioni burocratiche. «Di solito il problema da parte nostra sono le risorse. In alcune di queste questioni, i soldi ci sono ma ci sono dei problemi di burocrazia», ha spiegato il governatore. Si tratta di situazioni su cui la Regione Lombardia non ha giurisdizione, ma Maroni avrebbe garantito il suo intervento presso le autorità italiane. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Forse era meglio tenere bloccata la Stabio-Arcisate.....e non il depuratore (visto che le acque luride inquinano un lago anche "nostro"......certo che due cose alla volta sono troppe per questi....

negang 7 anni fa su tio
Maroni purtroppo può fare ben poco da solo, si dipende quasi sempre da Roma che è la vera idrovora che prosciuga le tasche di tutti per dare i solti come al solito a pioggia al Sud, eterna palla al piede dell'Italia produttiva. Speriamo riescano. Io poi mi informerei anche per sapere se esiste un autosilo dalla opportuna capacità al terminale opposto della linea del treno.

Nicklugano 7 anni fa su tio
2017 ??? Ma che state scrivendo, la Stabio-Arcisate è già terminata nel 2014... o mi sbaglio io? È mai possibile che Beltrasorriso esca da ogni riunione con un impressione positiva e con delle buone sensazioni ? Ma non ha ancora capito che Mar(r)oni ci prende in giro da anni ? Sveglia ragazzi, e la prossima volta che Mar(r)oni annuncia una visita, chiudete le frontiere.

mgk 7 anni fa su tio
Fidat d un can...

Thor61 7 anni fa su tio
Si hanno il denaro e la libertà di fare subito tutto. Ah!! Io mi chiamo Bred Pit ;0))

franziskaner 7 anni fa su tio
inghippo procedurale + mancanza di risorse = cercasi lubrificante per oliare l'ingranaggio.......

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a franziskaner
o piegarci per raccogliere la loro fregatura......
NOTIZIE PIÙ LETTE