Cerca e trova immobili
Tronco enorme finisce in strada: le foto del giorno dopo la tempesta

CENTOVALLITronco enorme finisce in strada: le foto del giorno dopo la tempesta

31.07.17 - 19:26
A scattare le immagini è Danilo Cau, titolare di una ditta che si sta occupando del ritorno alla normalità nella regione: «Sono stati due minuti di follia»
Danilo Cau
Tronco enorme finisce in strada: le foto del giorno dopo la tempesta
A scattare le immagini è Danilo Cau, titolare di una ditta che si sta occupando del ritorno alla normalità nella regione: «Sono stati due minuti di follia»

CENTOVALLI – «Qui ci sarà lavoro per diverse settimane. È stato veramente un evento eccezionale. Soprattutto per la rapidità con cui si è svolto. Sono stati due minuti di follia». Danilo Cau è il titolare di una ditta di trasporti che si sta occupando di fare tornare la situazione alla normalità nelle Centovalli. Il temporale abbattutosi nella zona domenica sera, e poi spostatosi verso Brissago, ha sradicato centinaia di alberi. Tra le immagini scattate da Cau, spicca quella di un tronco enorme, "immortalato" a Lionza. «Solo il ceppo pesa 35 quintali. È stato scaraventato in strada da una forza inaudita».

Senza luce – Nella regione c'è chi parla di "piccolo Lothar". Di certo la serata di domenica non se la scorderanno tanto facilmente, a Palagnedra e dintorni. «Le intemperie hanno raso al suolo anche un palo della luce nuovo. L'avevamo appena piazzato, da pochi giorni. Da lì è nata l'interruzione di corrente che ha messo fuori servizio la linea primaria 16kV nelle località di Palagnedra e Borgnone».

La furia della natura – Erano le 16.40 di domenica quando Cau, dalla finestra della sua abitazione di Palagnedra, ha visto scatenarsi il finimondo. «Ho girato un video col cellulare perché mi sono subito reso conto che stava accadendo qualcosa di speciale. Oggi ne parlavo con la gente della valle. Non era mai capitata una cosa simile. Nessuno, sul momento, è riuscito a capire la portata del fenomeno. La furia della natura si è abbattuta soprattutto nei boschi. I villaggi, per fortuna, sono rimasti praticamente intatti. Adesso occorrerà rimettere diverse aree in sicurezza. Per tutti gli operai coinvolti saranno giornate dure».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

rojo22 6 anni fa su tio
tRonco sopra Ascona
NOTIZIE PIÙ LETTE