Cerca e trova immobili
La micidiale corsa in salita del Ritom a Friedrich Dähler

QUINTOLa micidiale corsa in salita del Ritom a Friedrich Dähler

20.05.17 - 14:51
Fra le donne la migliore è stata Katie Schide. Domani si apre la stagione della funicolare
Ti-Press
La micidiale corsa in salita del Ritom a Friedrich Dähler
Fra le donne la migliore è stata Katie Schide. Domani si apre la stagione della funicolare

QUINTO - È andata in scena questa mattina la celebre Stairways to heaven vertical. La corsa in salita sugli scalini della funicolare Ritom, che con la sua vertiginosa pendenza è una fra le più ripide al mondo, la più impegnativa in Europa.

La prova ha visto la partecipazione di ben 130 valorosi che si sono sfidati su 4261 scalini, per 1,2 chilometri di lunghezza e 790 metri di dislivello, e in seguito su 200 metri in un sentiero ripidissimo nel bosco.

Davanti ad un numeroso pubblico tra gli uomini l’ha spuntata il confederato Friedrich Dähler in 26’07’’, stabilendo il nuovo record della tratta, seguito dai ticinesi Fiorenzo Malaguerra in 27’38’’ e da Roberto Delorenzi (già vincitore nel 2016) in27’45’’. Tra le donne è stata invece la statunitense Katie Schide in 32’51” ad aggiudicarsi il podio, seguita da Barbara Gobbi in 35’51” e da Daniela Thoma in 36’04”. L’ultimo concorrente ha invece impiegato 1h32’39”.

La Regione Ritom-Piora - L’evento precede la riapertura al pubblico, in programma per domani 21 maggio. La stagione si protrarrà poi fino al 15 ottobre.

Nella splendida regione Ritom-Piora è possibile avventurarsi in suggestive passeggiate fra i rododendri e la ricchissima flora alpina. Da fine giugno sul rinomato alpe di Piora sono presenti le mandrie con oltre 250 capi di bestiame che producono il latte per il prelibato formaggio.

Perfettamente integrato tra gli edifici agricoli trova spazio pure il Centro Biologia Alpina dove scienziati e ricercatori di tutto il mondo studiano e approfondiscono i fenomeni della biologia alpina e le particolarità del Lago di Cadagno. In altura è pure presente una cantina di affinatura per il prosciutto crudo.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE