Cerca e trova immobili
La pioggia manda il traffico in tilt

CANTONELa pioggia manda il traffico in tilt

22.11.16 - 09:42
Le precipitazioni intense di queste ultime ore hanno causato smottamenti tra Maroggia e Bissone e nell'Alto Ticino
Foto Rescue Media / Nicola Liver
La pioggia manda il traffico in tilt
Le precipitazioni intense di queste ultime ore hanno causato smottamenti tra Maroggia e Bissone e nell'Alto Ticino

LUGANO - Tutti in coda verso Lugano. Sulla carreggiata nord della A2, tra Chiasso e la galleria di Grancia, questa mattina il traffico risulta fortemente rallentato. Succede tutti i giorni. Nulla di eccezionale. Questa mattina, però, è la pioggia battente a rallentare ulteriormente il serpentone di autovetture che scorre verso il Luganese.

Pioggia annunciata dai meteorologi, che ha provocato uno smottamento poco prima della una, sulla strada cantonale tra Maroggia e Bissone, all'altezza della curva del Capricorno. Una zona a rischio idrogeologico tenuta sotto osservazione dai geologi cantonali.

Il materiale caduto ha costretto le autorità a chiudere la strada cantonale, che è stata riaperta nel frattempo in direzione sud, sulla quale permangono rallentamenti tra Maroggia e Bissone.

Un'altra segnalazione giunge dall'Alta Valle di Blenio. Il TCS segnala la chiusura della strada tra Ghirone e Cozzera a causa di caduta massi. La deviazione di percorso è in corso.

Su tutto il Ticino e il Moesano i meteorologi hanno dichiarato il livello 2 di allerta pioggia. Allerta valida fino a domani, 23 novembre, alle ore 8.00.

Sono infatti previste precipitazioni intense, con 100-130 millimetri di pioggia a tutte le quote.

Piogge che continueranno a cadere fino a venerdì con limite delle nevicate che si abbasseranno a fine settimana a 1.700-2.000 metri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 7 anni fa su tio
Maledetti automobilisti, viaggiate come lumache! In questi giorni di pioggia i nostri radar si annoiano e non incassano neanche un soldo. Ma cosa credete? Che li abbiamo piazzati per decorazione? Abbiamo un preventivo da rispettare! Per risolvere il problema delle code, stiamo pensando a nuove soluzioni rivoluzionarie. Dopo la tassa di collegamento (che paga chi sta fermo in un posteggio) introdurremo la tassa di scorrimento: un franco di tassa per ogni dieci minuti durante i quali un veicolo sta fermo in mezzo alla strada. Gli automobilisti che superano la quota di trenta minuti al mese, oltre alla tassa di scorrimento dovranno pagare anche la tassa per l'uso del suolo pubblico.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ovviamente per poter "calcolare/fatturare" sarà obbligatorio il montaggio (a pagamento, se no che gusto c'è) di un rilevatore.....ma solo sulle vetture importate in CH......e nüm a pagum.....alla faccia di coloro che sono causa del traffico....

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a GI
No, non complichiamoci la vita inutilmente. Anche la tassa di collegamento viene prelevata indipendentemente se il posteggio è occupato o meno. Allo stesso modo, la tassa di scorrimento viene calcolata in base al potenziale di tempo che un automobilista potrebbe restare incolonnato. Per una questione di equità di trattamento, la tassa verrà prelevata secondo un tasso di 24 ore potenziali al giorno per ciascun automobilista. E per gli automobilisti che avranno da ridire con scuse ridicole del tipo "Eh, ma io ieri sono rimasto incolonnato solo 15 minuti" abbiamo già la risposta pronta: "Dimostralo! E fai ricorso. Se il ricorso è accolto, ti rimborseremo quanto pagato di troppo. Se il ricorso viene respinto per mancanza di prove, ti saranno addebitate le spese amministrative". :-)

GI 7 anni fa su tio
Nel Sottoceneri il traffico (quello dei pendolari ....) è in tilt ogni giorno (esclusi sabato e domenica) indipendentemente dalla meteo. Ovvio che se poi ci si mettono anche gli smottamenti.....il tutto diventa più difficile. Sono fortunato, a pochi chilometri da casa posso lasciare l'auto per il treno e, quasi ogni giorno, viaggio sereno (anche quando è brutto tempo....)!

shooter01 7 anni fa su tio
Uno smottamento provoca ritardi al traffico. Ma una paralisi come avviene da noi non è da attribuire allo smottamento ma alle scelte pro europeiste di politicanti incapaci e bottegai senza scrupoli

curzio 7 anni fa su tio
I sedicenti "esperti del traffico" affermano che se in autostrada si riduce la velocità, il traffico diventa più scorrevole. Eccovi serviti!

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
riducendo la velocita in autostrada è piu facile incombere in un radar.loro i nostri cari esperti è quello che in realtà vogliono.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Oggi viaggiano tutti come lumache a causa della pioggia. Qualcuno starà piangendo perchè i radar non stanno lavorando. Saranno convocati in riunione di emergenza per escogitare un altro modo per estorcere i soldi per compensare il mancato incasso.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ieri in scooter ho sorpassato gente che andava a 45 km/h sulla Melide - Paradiso alla mattina alle 7:30. Ora mi chiedo, sono iper prudenti ? Hanno paura dei radar e allora stanno sotto il limite di ben 35 km/h ? Non sono connessi ?? Non mi spiego queste cose. Questi creano seri intoppi e poi causano maldestri tentativi di sorpasso di chi esasperato vuole magari andare un po' più allegro. certo che se devo giocare con il natel allora 45 va meglio .. ci sono meno rischi di farsi male se vai a sbattere. Perché non si multano anche queste persone ? O quelli che in autostrada stanno in corsia di sorpasso da Rivera a Chiasso senza mai rientrare mentre si multano ( 3 mesi patente e 800 CHF di multa ) solo quelli che esasperati alla fine passano a destra ? A me ne è capitato uno tra Lugano Sud e Balerna sempre in sorpasso fisso a 80 all'ora. Gli ho suonato, fatto i bilux, niente non si è mai spostato. Ero in moto , avrei potuto sorpassarlo in 2 secondi a destra. Ma avevo tempo .. e non avevo voglia di farmi ritirare la patente. Sono rimasto dietro.

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
si sicuramente si attacheranno alla distanza di sicurezza, cinture, e seggiolini

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a negang
peggio quelli che ti tagliano la strada e poi si piazzano davanti a te a 30 km orari sui 50.

Arwen 7 anni fa su tio
Maroggia e Biassone in alto Ticino??????? Caspita, chissà dove sarà mai allora il basso Ticino???? ahahahahahahahah .... il giornalista non é bravo in geografia .... oppure ha sbabliato a posizionare la "e" dimenticando anche un "in", meglio se scriveva: ....smottamenti tra Maroggia e Bissone E IN Alto Ticino"

Arwen 7 anni fa su tio
Risposta a Arwen
sottotilo ora corretto ... bravo giornalista :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE