Cerca e trova immobili
«Pronti ad andare incontro alle ARL, ma a una serie di condizioni»

CANTONE«Pronti ad andare incontro alle ARL, ma a una serie di condizioni»

30.08.17 - 15:17
Bertoli sull'accordo con la società di trasporti: «Diversi punti da chiarire. Fino ad allora non cambierà nulla». Quindi spende qualche parola su Cassis: «A noi ormai solo il ruolo di spettatori»
tio/20minuti
«Pronti ad andare incontro alle ARL, ma a una serie di condizioni»
Bertoli sull'accordo con la società di trasporti: «Diversi punti da chiarire. Fino ad allora non cambierà nulla». Quindi spende qualche parola su Cassis: «A noi ormai solo il ruolo di spettatori»

LUGANO - «Le ARL ci hanno inviato una lettera alla quale risponderemo. A una serie di condizioni siamo disponibili a venirci incontro, verificando ovviamente quelli che sono tutti i punti conflittuali». Il Direttore del DECS Manuele Bertoli fa chiarezza sul punto d'incontro trovato con le ARL e comunicato questa mattina con entusiasmo dalla stessa società di trasporti.

«Noi siamo aperti al dialogo a una serie di condizioni che saranno contenute nella nostra risposta - spiega il Consigliere di Stato ai media, a margine dell'odierno incontro con la deputazione Ticinese a Berna -. Bisognerà ritrovarsi, cosa che non potrà avvenire immediatamente. Quindi si valuterà come procedere. Non c'è solo il trasporto scolastico di mezzo, che forse è la parte minore della questione, ma anche il trasporto pubblico. La concessione, in questo caso, non scade subito, ma nei prossimi anni. Fino a che le cose non verranno definite una volta per tutte si procederà come si è fatto finora».

Bertoli, anche se non esplicitamente, conferma le voci circa la sfiducia di Curzio Bernasconi: «Nella nostra risposta inviata al consiglio di amministrazione saranno contenuti elementi legati a questo». Quindi smentisce la presenza di un clima teso tra le famiglie di Pregassona: «Non mi risultano così preoccupate. Noi abbiamo contatti diretti con loro attraverso la scuola. Tutto funziona bene, già dal primo giorno, malgrado la presenza di bus non richiesti sul piazzale delle scuole. Per ora le cose andranno avanti come deciso. Se in futuro ci saranno dei cambiamenti verranno comunicati».

Su Cassis, «noi ormai solo spettatori» - Prima di andare Bertoli spende qualche parola sulla candidatura di Cassis e il fatto che questa non sia stata accolta all'unanimità da tutta la deputazione ticinese: «Le elezioni di un Consigliere federale corrispondono a tutta una serie di rappresentanze diverse - ha concluso. C'è quella territoriale, partitica, di genere. Noi, in qualità di Governo, abbiamo dato il nostro sostegno a quella che è una candidatura italofona, quindi abbiamo fatto ciò che è prassi: presentare la lettera al gruppo invitandolo a portare avanti Cassis. Da lì in avanti le cose sono nelle mani dei gruppi parlamentari e dell'Assemblea federale nel suo insieme. A noi, a questo punto, spetta un ruolo di spettatori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Poro Bertoli....non ne combina una buona! Dimissioni!

vulpus 6 anni fa su tio
Se ancora ce ne fosse bisogno, ecco la dimostrazione della supponenza ,in provenienza da certi settori. Inoltre par di capire che l'astio non sia tanto contro le ARL, ma verso il suo direttore, persona sanguigna che sa difendere a spada tratta la propria azienda e i propri collaboratori. Addirittura ora appare una minaccia tra le righe sul rinnovo futuro delle concessioni. Siamo oramai al punto delle intimidazioni? Ma il cittadino si pone anche la questione, come mai nel DECS, correttamente incompetenti nell'organizzare i trasporti pubblici non demandano questo compito al DT che con il suo ufficio mobilità e trasporto pubblico masticano quotidianamente le problematiche dei trasporti .Lotta tra PS e lega in questo caso? Ma per organizzare trasporti del genere, come fanno queste aziende che ricevono l'incarico all'ultimo momento ad organizzare veicoli e autisti?Non penso che abbiano tante risorse in panchina.

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Hai ragione... Infatti l'hanno pensionato!

beta 6 anni fa su tio
Se al DECS ci sono un conglomerato di incapaci con a capo uno che proprio per ottusità politica non ci vede, in tutti i sensi, é meglio che li si azzeri e che ci mettano gente più competente . Ultimamente si é toccato il fondo. Con il 40 e rotto per cento di partecipazione a un ARL da parte del cantone e con un mandato Federale con salari più alti della ... concorrenza avrebbero dovuto, se il problema era il CCL , AUTOMATICAMENTE , per chi mena il " trusello " (attrezzo per girare la ... polenta ), adeguarsi o semplicemente -non sputtanarsi -. Sicuramente i nostri confederati, al di la del buco, si staranno pisciando addosso dal gran ridere per quella parte di Svizzera che assomiglia sempre più al profondo sud . Buona giornata e avanti sempre così !

siska 6 anni fa su tio
No io penso che queste dichiarazioni dell'onorevole Bertoli siano controproducenti e fanno sì che si allontani ancora di più un possibile e fattibile dialogo con ARL. Credo che prima di tutto non siamo un paese dittattoriale, secondo punto le lamente ci sono state forse non direttamente a voi ma qualcosa non é iniziato nel migliore dei modi qui caro onorevole non é secondario il trasporto degli allievi é super super importante che agli allievi non manchi neppure una cintura funzionante e la sporcizia non dovrebbe esserci.

Sarà 6 anni fa su tio
Non hanno sentito lamentele dalle famiglie... Bè, il fatto che il bus fosse sporco e con molte cinture non funzionanti sono lamentele da parte di alcuni allievi...

bobà 6 anni fa su tio
e intanto gli allievi con cosa vanno a scuola?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
credo ARL

MIM 6 anni fa su tio
Quindi passo indietro da parte del CdS (e credo ritiro della denuncia da parte di ARL), le cose si lasceranno così come sono per i prossimi anni, e nel frattempo si discuterà come cambiarle. Ecco. Forse si si fosse agito in maniera corretta e ponderata e non all'armata Brancaleone, tutto questa storia non ci sarebbe nemmeno stata.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Assomigliamo sempre di piu' al "Belpaese"!!!......

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Infatti, ultimamente sempre più fantozziani

navy 6 anni fa su tio
E' una bella foto! Bertoli è davvero foto-igienico. Davvero molto!

KilBill65 6 anni fa su tio
"Quanti ball".....

rojo22 6 anni fa su tio
Bruno Galli dimostra anche un'altra cosa: è ignorante. Cieco. Non ceco. Bue!

Pepperos 6 anni fa su tio
Levrant in proposito ha dissipato ogni Dubbio. Un lobbista.
NOTIZIE PIÙ LETTE