Cerca e trova immobili
Riforma pensioni: «Finora hanno fatto solo del terrorismo»

CANTONERiforma pensioni: «Finora hanno fatto solo del terrorismo»

23.08.17 - 14:44
MPS, POP e UNIA Ticino spiegano per le ragioni del NO alla Riforma PV2020
tio/20minuti
Riforma pensioni: «Finora hanno fatto solo del terrorismo»
MPS, POP e UNIA Ticino spiegano per le ragioni del NO alla Riforma PV2020

BELLINZONA - Sono diversi i punti trattati nel corso della conferenza stampa indetta questa mattina, nella sala 2 del ristorante Casa del Popolo, dal Comitato Contro la Riforma PV2020 avvenuta.

Il Comitato, che si oppone alla riforma, prevede «l'aumento della spesa per i salariati edella disoccupazione per le donne se dovessero essere obbligate a lavorare di più».

MPS, POP e UNIA Ticino, che compongono il Comitato, si oppongono in sostanza all'aumento dell'età del pensionamento delle donne a 65 anni e alla possibile apertura del pensionamento generale a 67 anni. Giuseppe Sergi Coordinatore del MPS, ha aperto la conferenza sostenendo che il SÌ alla riforma equivarrebbe a «far calare le rendite dei futuri pensionati in quanto diminuirebbe il tasso di conversione, inoltre gli attuali 2.500.000 di pensionati non ne trarrebbero alcun beneficio, piuttosto dovrebbero accollarsi l'aumento dell'IVA».

Vincenzo Cicero, Segretario della Sezione UNIA del Sottoceneri, punta il dito contro le «catastrofiche previsioni, puntualmente smentite», per le quali oggi il deficit dell'AVS dovrebbe essere dai 7 a 15 miliardi ma che invece nel 2016 ha registrato un utile di 256 milioni; e va avanti affermando che sarebbe proprio questo «il momento giusto per rilanciare un dibattito completo sul sistema pensionistico basato su un metodo completamente diverso».

«Le donne continuano a guadagnare di meno facendo lavori sempre più usuranti». Esordisce così, invece, Angelica Lepori del Comitato contro la riforma PV2020, puntando i piedi quando afferma che «sarebbe inaccettabile chiedere alle donne di dover addirittura aumentare la loro età pensionabile a 65 anni».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Secondo taluni studi, la nostra cara AVS, che da un qualche anno è in "età AVS" visto che ha superato la soglia dei 65 anni, doveva essere defunta attorno prima del cambio di millennio ......nulla di tutto ciò....anzi sembra più vispa che mai ! Non vedo ragioni per sostenere una tale nuova legge.......

chiodone50 6 anni fa su tio
ma come si può proporre una simile votazione ?

MIM 6 anni fa su tio
Chi no sa cosa votare, voti contro! La legge prevede un piccolo aumento di fr. 70 per i nuovi pensionati (non quelli già in pensione); per contro aumento IVA ed età pensionabile. L'aumento dell'IVA entrerebbe subito in vigore. In aggiunta aumento dell'età pensionabile e abbassamento delle rendite LPP. Non so voi, ma a me sembra proprio come la proposta di Renzi che regalava 80 euro a ogni italiano (tassandogli poi 150-300). Vogliamo fare la stessa figura degli italiani? Sappiate che loro si sono pentiti..

sedelin 6 anni fa su tio
io non ho capito nulla da questo articolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE