Cerca e trova immobili
La Valle di Blenio sale in sella

ACQUAROSSALa Valle di Blenio sale in sella

16.07.17 - 10:44
Oggi si svolgerà la Blenio Gold Race. Ospite Rubens Bertogliati
archivio TiPress
La Valle di Blenio sale in sella
Oggi si svolgerà la Blenio Gold Race. Ospite Rubens Bertogliati

ACQUAROSSA - Nella giornata di oggi in compagnia del testimonial Rubens Bertogliati si svolgerà la seconda edizione della Blenio Gold Race, una manifestazione dedicata a far conoscere e valorizzare le bellezze ambientali e la ricettività del comprensorio della Val di Blenio a ospitare gare, eventi e ciclisti solitari grazie a tante strade tranquille e scenografiche e a un gran numero fra piste ciclabili, percorsi e sentieri Mtb per ogni grado di preparazione.

Il percorso della Blenio Gold Race 2017 prevede la partenza dal campo sportivo di Dongio per salire fino alla stazione sciistica del Nara-Cancorì a quota 1.460 metri, dopo un dislivello di circa 1.000 metri in 12,8 km, con una pendenza media dell’8% che, nella seconda metà, si attesta spesso sopra al 10%.

L’evento, aperto a tutti, nasce nel 2016 sotto forma di pedalata popolare a tempo: il cronometro c’è, la salita anche, ma lo spirito è lontano dall'agonismo. Ne è prova anche una seconda “griglia” di tutt’altra filosofia, studiata per i ciclisti che vorranno venire con la e-bike, ai quali è riservata la partecipazione gratuita con inclusa una visita guidata a sfondo culturale.

Per chi non fosse in grado di completare tutta la salita oltre il paese di Leontica, ma anche a parenti, amici e accompagnatori, viene offerta la possibilità di salire fino all’arrivo in seggiovia presso stazione di Cancorì, dove si trova il rifugio/ristorante La Pernice che preparerà il pasto per tutti i partecipanti. Per l’intera giornata, gli impianti del Nara saranno infatti operativi gratuitamente allo scopo di promuovere anche la coincidente inaugurazione di nuovi percorsi in Mtb di grande livello tecnico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE