Cerca e trova immobili
Cassis verso Berna? Ecco cosa ne pensano i ticinesi

CANTONECassis verso Berna? Ecco cosa ne pensano i ticinesi

11.07.17 - 16:00
Corsa al Consiglio federale, dopo l'annuncio del PLRT la telecamera di Tio.ch / 20 minuti per le strade di Bellinzona e Lugano. Ora parla la gente
Tio.ch / 20 minuti
Cassis verso Berna? Ecco cosa ne pensano i ticinesi
Corsa al Consiglio federale, dopo l'annuncio del PLRT la telecamera di Tio.ch / 20 minuti per le strade di Bellinzona e Lugano. Ora parla la gente

BELLINZONA - Il dado è tratto. Cassis sarà l’unico candidato ticinese che correrà per la poltrona in Consiglio federale lasciata libera da Didier Burkhalter. Secondo il PLRT, la candidatura dell’attuale Consigliere nazionale e capogruppo alle camere è quella «con le migliori chance di elezione». Ma non tutti sembrano pensarla in questo modo. I capogruppo degli altri partiti ticinesi hanno espresso il loro scetticismo specificando che «sarebbe stato meglio puntare su un ventaglio di candidati più ampio». Pure la presenza di una donna sarebbe stata gradita.

Insomma le opinioni dei politici sono parecchio divergenti. Ma qual è il pensiero del popolo sulla candidatura unica voluta dal PLRT? Cosa ne pensa di Cassis? La telecamera di Tio.ch / 20 minuti è scesa per le strade di Bellinzona e Lugano per tastare il polso dei ticinesi. E anche qui i commenti sono piuttosto contrastanti. Tra chi avrebbe voluto una candidatura rosa «avrei scelto Laura Sadis», a chi fa il tifo per Cassis «speriamo sia la volta buona per il Ticino», a chi proprio non lo conosce: «Sò nianca chi ca l’è». Ascolta tutte le opinioni nel video allegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dino 6 anni fa su tio
Già scritto di la: Cassismalatis no dai non davvero,

splugen 6 anni fa su tio
ma come si fa solo a pensare di eleggere un tizio che portava il Ticino a Berna ma ha portato solo le chiappe a Berna e i soldini in Ticino oltre ai suoi interessi personali. chi viene "eletto" dovrebbe fare l'interesse di tutta la popolazione svizzera e non solo quelli del proprio partito. tutti dovrebbero essere fuori dai CDA e da legami vari che distolgono dalla politica vera ricordandosi che sono al servizio del cittadino, o sbaglio ? e non il cittadino al sevizio dei politici.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Se queste sono le scelte del fu "partitone" PLRT....."Poro Tesin" siamo messi male anzi malissimo!!

WGWG 6 anni fa su tio
A questo punto spero sia eletto (a) un candidato (a) rimando (a) faremmo più bella figura che eleggere ne un carne né pesce.

mela morsicata 6 anni fa su tio
Sarebbe il momento che la politica non abbia più a che fare con le casse malati. devono diventare due cose separate.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Ma chi ha detto che avere un ticinese a Berna dia voce al Ticino?? ...e se desse voce a sè stesso??

grumpy 6 anni fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
veramente deve, o dovrebbe, dar voce alla Svizzera. Non a se stesso ma neanche al Ticino.

Andy48 6 anni fa su tio
Abbiamo anche noi il nostro Gaio Avidio Cassio, l'antico guerriero è stato l'usurpatore dell'impero romano, speriamo che il suo omonimo in caso di elezione che non è certa, non lo sia con il Palazzo Federale

Salbra 6 anni fa su tio
Auguri e speriamo bene.... almeno non è un leghista dittatore alla Gobbi ....o un inventa tasse come Zali !!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
ma é un cassamalataro, il che é grave e avrebbe conseguenze anche per te.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
ogni commento, per te é sprecato .

grumpy 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
????... quindi non vale cio' che è ma... cio' che non è.. Siam messi bene..

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
chissà perché vi sempre qualcuno che tutte le magane le addebiti alla lega o ai leghisti, ma leggete solo il mattino ? Zali bravissimo a bloccare 2 milioni destinati all'Italia per lavori che dovrebbero pagarsi da soli, il rifacimento/ammodernamento delle nostre autostrade le paghiamo noi con soldi nostri non certo italiani, le magagne (molte) di altri partiti nessuno le cita (IL Mattino della domenica a parte) es. la scuola che verrà, argo 1, socialisti che assumono in nero ecc. ??? qui si citava di eleggere un CF e trovo che Kassis non sia adatto, sembrerebbe un rimescolamento programmato -io ti metto li e tu farai quello che ti diciamo- come al solito. vedrei di buon occhio Vitta. osservazione: se andasse Gobbi in CF ?

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a beta
grazie !! Professore

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Purtroppo ho imparato dai tipi veloci come te !

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma che bello! Così abbiamo la scelta: o ci facciamo massacrare di tasse o di premi cassa malati. Adesso capisco la libertà di scelta che abbiamo votato rifiutando la CM pubblica. Siamo forti!

Meck1970 6 anni fa su tio
Rappresenta il Ticino? Il popolo ticinese ?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Se eletto mi auguro che rappresenti la Svizzera ed abbia un occhio di riguardo per il Ticino ed il popolo ticinese.

grumpy 6 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Idee poche ma confuse...non deve rappresentare nè Ticino nè ticinesi. Deve rappresentare la Svizzera... che a qualche ticinese sembra sconosciuta.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a grumpy
infatti se viene eletto e' una tragedia per tutti... non solo per i ticinesi. questo e' il dramma !

Meck1970 6 anni fa su tio
Risposta a grumpy
Allora può andare bene anche uno svizzero tedesco o uno svizzeri francese.....

grumpy 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Candidati. Sono certo che farai sicuramente di meglio.

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a grumpy
per quello che ne puoi sapere tu magari sono già a Berna !

patrick28 6 anni fa su tio
Forza Cassis !

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
che vinca il migliore !

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Potrebbe quindi vincere Paperoga, Pippo o Paolino Paperino.... se deve vincere il migliore. Purtroppo questi personaggi di fantasia non sono in corsa per la poltrona...

splugen 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
il migliore ? tra Paperoga, pippo, preferisco paperino altro che kassis pro kassassas a spellare i ticinesi. ma come può dire di essere il padre della svizzera se non è nemmeno stato padre di figli, almeno avrebbe una base.

mamba verde 6 anni fa su tio
A questo punto uno vale come un'altro cioè nulla

lügan81 6 anni fa su tio
ma con tutti i commenti non propriamente lusinghieri nel web.... poi tutte queste persone a parte 1 o 2 che si sono espressi contrari a cassis...tutti gli altri molto mesti se non addirittura favorevoli.... ma intervistare un po piu di gente variegata? i ticinesi la maggioranza è contraria a cassis...almeno a vedere sul web...

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Mah.... io penso che non sia la maggioranza "contro" Cassis - ed inoltre penso che una cosa é fare commenti da bettola su un blog, in forma anonima - un'altra é metterci la faccia quando vieni intervistato. Detto questo, continuo a pensare che il Ticino abbia bisogno di un CF - e nel caso specific i requisiti devono essere in particolare due: conoscere bene la Berna federale e soprattutto essere un politico moderato e capace di intessere alleanze e cercare il consenso. Questo serve al Ticino. Relativamente alla questione delle casse malati, innanzitutto bisognerà vedere che dipartimento riceverà il futuro CF - inoltre molti dimenticano che determinate cariche che può avere un parlamentare sono precluse ad un consigliere federale che quindi si dovrebbe dimettere da certe funzioni se eletto. Da ultimo, credo che l'equazione Cassis=amico delle casse malati=aumento dei costi, sia "bettolara"... Abbiamo assistito negli ultimi anni ad un'orda di aumenti del costo delle casse malati, non certo perchè le stesse se lo sono inventato di notte. A costare é un sistema (ospedali, medici, medicamenti) senza contare chi approfitta di farsi pagare dalla cassa malati anche cose che non centrano un fico secco. Ecco, direi che questo guazzabuglio, se non banalizzato, va effettivamente rivisto e sistemato e per farlo, ci vuole una persona che conosca questo settore..... potrete pensare che sia un folle, ma credo che abbia migliori possibilità di mettere ordine un signor Cassis che questo settore lo conosce bene, che qualche avvocato che di sanità non conosce una cippa. Senza poi dimenticare che spesso e volentieri, non é il consigliere federale che si inventa le trovate.... c'é un dipartimento intero, con tanto di funzionari a trovare soluzione, a proporre modelli ed a valutare dati statistici. Siamo seri, se volessimo guardare solo ad equazioni semplicistiche, non metteremmo più nessun politico al suo posto e vivremmo ancora nel selvaggio west.

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Questo rende l'idea di quanto il Plrt sia vicino alla gente. Il divertente è che la gente vita i suoi candidati. Il Ticino ha Ulan Bator come capitale!!!

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
ci vuole una persona con personalità e carisma. Doti che a Cassis fanno totalmente difetto. Un conto è essere abili a trovare soluzioni di compromesso, un altro è non esser in grado di difendere una posizione. Inutile arrampicarsi sui vetri: cosa ha fatto di concreto questo personaggio per il Ticino? Una sola miserissima cosa che ci ha portato un vantaggio anche microscopico. Il vuoto assoluto. E tu pensi che una volta eletto in CF si magi tutte le mattine la noccialina e diventi superman. Far finta che non vi sia un conflitto fra casse malati e assicurati vuol dire chiudere gli occhi e le orecchie. Il conflitto di interesse c'è eccome, e il CF è chiamato a mediare. Ora se il personaggio accedesse alla carica di certo continuerebbe a fare gli interessi di chi lo ha pagato fino ad ora e continuerebbe a farlo anche se non alla luce del sole. Non c serve a nulla un CF ticinese. Ce ne serve uno che capisca i problemi del Ticino e possa difenderli per quanto possibile.

elvicity 6 anni fa su tio
bel coraggio però a metterlo in lizza... dopo tutti i commenti negativi che si sono letti ovunque...

Cleofe 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
c'e da sperare che il diretto interessato li legga

GI 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
I commenti negativi...sono arrivati "dopo"....semmai...

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a GI
anche prima.. da giorni se ne sentono una carrellata

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
io penso di si.. ma serve a qualcosa... fossi io mi dimetterei già da subito

timopro 6 anni fa su tio
Mah..ok vado contro corrente... ma pensate che qualsiasi altro candidato nn Ticinese possa interessare i problemi del Ticino? Anche a me personalmente nn mi e mai piaciuto Ca$$is...ma credo che per il Ticino sia una possibilità...ma come detto da altri vedo dura che verrà eletto..

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a timopro
possibilità per cosa? Per averne uno ticinese? Ci serve qualcuno che curi i nostri interessi e non solo le proprie tasche. Possibilità per fare un'altra magra figuraccia oltre Gottardo, questo sì

timopro 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Perche credi che qualsiasi Romando o Tedesco interessi i problemi che ci sono in Ticino ? Ormai lo sanno anche i paracarri che qualsiasi politico ha un certo interesse personale diretto o no.. vedi i vari Schneider Amman, l' Ex CF Leuenberger etc etc... quali figurace farebbe fare Cassis al Ticino ? Si certo non portra sistemare tutto ma almeno ci sarebbe una voce Ticinese in CF e credo x come è messo il Ticino sia positivo... nota io abito e Lavoro in Sviyzera interna...

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a timopro
Da un albero di mele non cadono ciliege. Questo ha sempre remato contro gli interessi del Ticino. Perché mai tutto ad un tratto, una volta eletto in CF dovrebbe fare tutto il contrario di ciò che ha fatto fino ad ora??? Ha la personalità ed il carisma di una cozza. Siamo messi talmente male come CF che un Delamurette pare un gigante a confronto delle nullità attuali. Cassis sarebbe ancor meno di quelli che purtroppo ci ritroviamo ora.

ofiuco 6 anni fa su tio
Non credo che sara' eletto in quanto x la sinistra invischiato con le casse malati, la destra no in quanto europeista. Comunque e' riuscito a mettere tutti d'accordo, ovvero pochissimi o quasi nessuno lo vogliono in CF:

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
.... i voti del "blog" non contanto.... sono quelli dei senatori e dei parlamentari che contano - considera che la metà degli stessi é "lobbata" dalle casse malati come Cassis (quindi c'é poco da scandalizzarsi se un politico é profilato in questo senso) ed inoltre il voto é segreto - in più ci saranno gli ordini di scuderia a livello partitico. Dicendola in un altro modo, se non fosse stato "lobbato" dalle CM e fosse stato antieuropeista - da quello che scrivi, avrebbe contro la destra per il primo motivo e la sinistra per il secondo: risultato ... lo stesso :-)

Cleofe 6 anni fa su tio
vi prego.... vi prego.... potrei anche quasi pagarvi....NON ELEGGETELO.... ! le previsioni sono nefaste per il Ticino se dovesse essere eletto Cassis. Che ha tutto tranne che del Ticinese....e poi saranno...cassis nostri !

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Cassis nostri ...Puoi ben dirlo!!...
NOTIZIE PIÙ LETTE