Cerca e trova immobili
Grigliate, ecco le 4 regole per non finire in ospedale

CANTONEGrigliate, ecco le 4 regole per non finire in ospedale

28.06.17 - 10:50
La canicola degli scorsi giorni ha invogliato molti ticinesi a mettersi davanti al grill. Ma attenzione: ecco alcune raccomandazioni igieniche per evitare problemi di salute
Tipress
Grigliate, ecco le 4 regole per non finire in ospedale
La canicola degli scorsi giorni ha invogliato molti ticinesi a mettersi davanti al grill. Ma attenzione: ecco alcune raccomandazioni igieniche per evitare problemi di salute

BELLINZONA - La canicola degli scorsi giorni ha sicuramente invogliato tanti ticinesi a cimentarsi con la grigliata. E, nonostante la meteo odierna non invogli propriamente a mettersi davanti ad un grill, il Laboratorio cantonale ne approfitta per ricordare che le grigliate possono essere occasione di contaminazione degli alimenti e avere quindi spiacevoli conseguenze. «Purtroppo - ricorda il Laboratorio cantonale - alla griglia non sempre si rispettano le necessarie regole di igiene: germi indesiderati presenti sulla carne cruda possono rappresentare un rischio se non si osservano le comuni norme igieniche durante la preparazione della carne». 

Ecco i 4 punti fermi per grigliare senza problemi:

Primo: Lavare sempre le mani dopo aver toccato la carne cruda (per condirla, marinarla, metterla sul grill). Se non c’è la possibilità di lavare le mani, pulirle con un tovagliolo di carta. Lo stesso vale per gli utensili da cucina, come forchette o pinze.

Secondo: Non leccarsi le dita dopo aver toccato la carne marinata e non utilizzare la marinata in eccesso come condimento a crudo.

Terzo:  Cuocere sempre bene la carne. Gli hamburger non dovrebbero essere rossi al cuore. Lo stesso vale per la carne di pollo, che non dovrebbe essere rosa e dovrebbe staccarsi facilmente dalle ossa. Grigliare i bratwurst per un tempo sufficiente affinché siano cotti anche all’interno. Se ci si accorge che l’interno è crudo, rimetterli sul grill e continuare la cottura.

Quarto: Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e la carne cotta. Mettere la carne cotta su un piatto pulito per portarla in tavola e servirla in piatti puliti.

L'Ufficio federale ha prodotto una serie di brevi filmati che illustrano da un lato come ci si deve comportare alla griglia e dall'altro quali sono comportamenti corretti in cucina (cuocere, separare, lavare e conservare correttamente). Buona visione e buona grigliata a tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
settima regola: rutto libero

MIM 6 anni fa su tio
sesta regola: bottiglia di birra fredda in mano

Plerwich 6 anni fa su tio
quinta regola, quando cucini stare lontani dalla carbonella se no ti bruci.....

miba 6 anni fa su tio
Manca il quinto punto e cioè grigliare con il ciuccio e possibilmente sotto una campana di vetro
NOTIZIE PIÙ LETTE