Cerca e trova immobili

BELLINZONALa “sentinella ticinese” è decollata questa mattina

11.06.17 - 09:15
Il progetto, realizzato dal liceo della capitale, punta a realizzare un profilo atmosferico dell’ecosistema del nostro cantone
La “sentinella ticinese” è decollata questa mattina
Il progetto, realizzato dal liceo della capitale, punta a realizzare un profilo atmosferico dell’ecosistema del nostro cantone

BELLINZONA - Questa mattina alle 7:55, dopo un’ora di preparativi per gonfiare il pallone con quasi 6 metri cubi di elio e verificare il funzionamento dell’elettronica, la “sentinella ticinese” è partita da Bellinzona alla volta dei cieli del cantone.

«Al momento la stiamo seguendo via radio e tramite GPS, e sta seguendo la linea prevista. Le condizioni meteo sono ideali», spiega Davide Speziga, responsabile del progetto che mira a «censire un profilo atmosferico dell’ecosistema del nostro cantone» nonché a fornire «una mappatura della copertura vegetale».

La fase preparatoria del progetto, spiega il responsabile - supportato dagli assistenti Gianfranco, Stefano, Tiago e Flavio -, ha coinvolto gli allievi di 5 classi del liceo di Bellinzona. «Ora siamo molto felici ed emozionati in vista della prossima fase: il recupero», conclude Speziga.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE