Cerca e trova immobili
Villaggio medievale di Tremona, ora in 3D

MENDRISIOVillaggio medievale di Tremona, ora in 3D

22.05.17 - 13:15
Dal 25 maggio 2017 sarà possibile proiettarsi direttamente nel Medioevo grazie alla tecnologia della realtà aumentata
tipress
Villaggio medievale di Tremona, ora in 3D
Dal 25 maggio 2017 sarà possibile proiettarsi direttamente nel Medioevo grazie alla tecnologia della realtà aumentata

MENDRISIO - Tremona-Castello, una collina che domina tutto il territorio del Mendrisiotto e le aree di confine dell’Italia settentrionale, ha attratto l’attenzione dell’uomo sin dal Neolitico inferiore, circa 6500 anni fa. E da quel momento, la frequentazione si è protratta attraverso l’Eneolitico o Età del rame, la prima Età del ferro, la romanità (IIIV secolo d.C.), il Medioevo e poi, anche se solo sporadicamente, fino alla seconda guerra mondiale.

Oggi, dopo che gli scavi hanno permesso di riportare alla luce la struttura muraria di un insediamento fortificato sulla collina, insieme a numerosi reperti, per chi volesse addentrarsi alla scoperta di questi insediamenti viene offerta la possibiltià di farlo attraverso il 3D e la realtà aumentata.

Museo all'aperto - Raccogliendo le intenzioni dell’ex comune di Tremona, la città di Mendrisio ha dato seguito e compimento al desiderio di valorizzare questo patrimonio e di creare un Parco archeologico nel territorio con annesso uno spazio espositivo. Il progetto di Parco archeologico muove i primi passi ispirandosi al modello di “museo all’aperto”. Il Parco archeologico s’inserisce nel contesto del sito UNESCO Monte San Giorgio, con i suoi giacimenti del Triassico medio e il Museo dei fossili di Meride.

Lo studio minuzioso dei reperti e il loro confronto con le conoscenze scientifiche hanno permesso di ricostruire le fasi e le caratteristiche dell’insediamento di Tremona-Castello. Grazie alla tecnologia 3D è stato prodotto un filmato per visitare virtualmente il villaggio. Nel parco archeologico si tengono pure delle rievocazioni storiche ad opera del gruppo Quod Principi Placet, con scene tra vita quotidiana e guerra, tra lavoro e gioco.

Il 3D - Dal 25 maggio 2017 sarà migliorata l’esperienza nel campo della realtà aumentata. Infatti sarà possibile proiettarsi direttamente nel Medioevo utilizzando degli occhiali 3D (disponibili 25 pezzi), disponibili a noleggio presso l'Infopoint dedicato al Parco Archeologico e aperto dal giovedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:30. Per il primo mese il noleggio degli occhiali sarà gratuito.

L’itinerario didattico - Il Parco archeologico offre una ricostruzione dettagliata della storia e della vita quotidiana del villaggio rurale medievale attraverso un percorso animato da pannelli illustrativi in due lingue (italiano e inglese). I visitatori possono quindi apprendere l’importanza strategica dell’insediamento collinare di quell’epoca e scoprire come signori e contadini vivevano, costruivano le loro case e morivano, attraverso figure e aspetti avvincenti quali il fabbro e la sua officina, la donna e le sue attività, le abitazioni e l’alimentazione.

I pannelli sono stati realizzati dallo studio grafico Iannuzzi&Smith con testi redatti da Alfio Martinelli e Paolo Ostinelli, fotografie di reperti e disegni prodotti da Marco Balmelli e altri disegni prodotti da Elia Marcacci ai fini del filmato in 3D del villaggio.

Come raggiungerlo - Il sito archeologico è raggiungibile solo a piedi, in 10 minuti, percorrendo il sentiero che parte da Tremona (via al Castello). Si consigliano scarpe idonee. Il percorso non è adatto a carrozzine e mezzi ausiliari.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE