Cerca e trova immobili

CLAROCurioso ritrovamento: spunta un maggiolino incastrato nell’argine

09.05.17 - 08:43
Sotto terra da decenni, il veicolo risale agli anni '60. Lo stupore del kayakista Teo Camponovo, che percorre abitualmente il fiume Ticino. Le autorità: «Stiamo valutando come fare per rimuoverla»
Curioso ritrovamento: spunta un maggiolino incastrato nell’argine
Sotto terra da decenni, il veicolo risale agli anni '60. Lo stupore del kayakista Teo Camponovo, che percorre abitualmente il fiume Ticino. Le autorità: «Stiamo valutando come fare per rimuoverla»

CLARO – Un vecchio maggiolino bianco, sotto terra da decenni, torna alla luce. Accade tra Claro e Arbedo, lungo l'argine del fiume Ticino, dove il veicolo era nascosto. La pioggia, e probabilmente qualche smottamento, l'hanno fatto riaffiorare, suscitando la curiosità di bagnanti ed escursionisti. Sorpresa anche per Teo Camponovo, kayakista che percorre abitualmente il fiume e che ha documentato la situazione con un video. «Il maggiolino – spiega – è visibile solo da una decina di giorni. Probabilmente la terra ha ceduto, facendolo riemergere».

La vettura, stando alle prime stime, sembra risalire alla metà degli anni Sessanta. Difficile stabilire con esattezza da quanto tempo fosse sepolta. «Sono già in diversi ad averla notata – sostiene Camponovo – anche perché dall'altra parte del fiume c'è una spiaggetta in cui la gente si reca per prendere il sole e per rilassarsi. Passando di lì, si ha una sensazione strana. Come se fosse saltato fuori un pezzo di storia dal passato. Tutti si chiedono come quella macchina possa essere finita lì. La mia ipotesi è che possa essere stata trascinata a valle da una buzza».

Il singolare caso è seguito da Fabio Gervasoni, direttore del Dicastero opere pubbliche e ambiente di Bellinzona. «Si tratta di un ritrovamento isolato – dice – forse l'auto era stata posteggiata lungo l'argine in occasione di un'alluvione. È difficile trovare spiegazioni al momento. Quel posto, tra l’altro, si trova in una porzione di terreno in cui i confini non sono particolarmente tracciati. È un po’ una terra di nessuno». Una cosa è certa, l'auto andrà rimossa. «Ma anche questo non è evidente – precisa Gervasoni – stiamo valutando come procedere».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

pontsort 6 anni fa su tio
Anche nella golena della maggia sotto someo c'ö una vecchia auto 'parcheggiata' in mezzo al bosco da chissa quanto tempo e ormai mezza distrutta

Sonoseo 6 anni fa su tio
oppure quando le auto smesse si parcheggiavano ovunque e chiunque se la poteva prendere: sparita? meglio! una gabola in meno!

GI 6 anni fa su tio
Quando la cura del territorio era un "optional"....

Pepperos 6 anni fa su tio
Bisogna che intervenga il Signor Gobbi. Il signor Quadri da Berna farà un nterpellanza alla camera del Popolo. Saranno ore febbrili ....

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
E no, non mi puoi tralasciare l'ufficio beni culturali con il servizio di archeologia... :)

miba 6 anni fa su tio
Secondo me è la tomba di Herbie. Con un po' di impegno e fantasia sarebbe una buona trovata di marketing per attirare turisti

turbo 6 anni fa su tio
di tossico rimane ormai poco in quel maggiolino, solo le gomme forse, quindi anche se resta li non é grave! poi rimuoverlo non é certo così difficile! con una scavatrice dall'altra parte del fiume lo trascini verso il letto del fiume, poi lo agganci a un super puma (come "proposto" da yoebar) che in 10 secondi lo deposita sulla strada. eh si...proprio difficile! o forse manca la voglia di organizzare?!

KilBill65 6 anni fa su tio
Strano nessuno sa mai niente !!....Ops ma guarda le auto oggi spuntano come i funghi!!...

Pellikana 6 anni fa su tio
saranno almeno 2/3 anni che è spuntato.. non è una novità, costa meno lasciarla li, e attirare gli occhi della gente piuttosto che farla rottamare..

Yoebar 6 anni fa su tio
Facciamo richiesta ai militari, loro come esercizio la portano via gratis, forse.....
NOTIZIE PIÙ LETTE