Cerca e trova immobili
Così il villaggio più piccolo della Svizzera diventerà un hotel

CORIPPOCosì il villaggio più piccolo della Svizzera diventerà un hotel

04.04.17 - 06:47
È una “prima” a livello nazionale, quella che si sta concretizzando nel paesino verzaschese. I promotori: «Niente corridoi, le stanze si raggiungono attraversando le vie del nucleo»
20 minuti/tio.ch
I promotori (da sinistra) Franz Hammer, Fabio Giacomazzi e Claire Amstutz.
I promotori (da sinistra) Franz Hammer, Fabio Giacomazzi e Claire Amstutz.
Così il villaggio più piccolo della Svizzera diventerà un hotel
È una “prima” a livello nazionale, quella che si sta concretizzando nel paesino verzaschese. I promotori: «Niente corridoi, le stanze si raggiungono attraversando le vie del nucleo»

CORIPPO – Il villaggio più piccolo della Svizzera diventerà un hotel. È la ricetta lanciata dall'omonima fondazione per salvare Corippo, paesino verzaschese che oggi conta quattordici residenti. Il concetto è quello dell’albergo diffuso. Con l’osteria del nucleo a fungere da reception e con una decina di vecchie case ottocentesche a trasformarsi in camere. «Sarebbe il primo albergo diffuso della Svizzera – sostiene Fabio Giacomazzi, presidente della Fondazione Corippo 1975 – vogliamo partire con i lavori nel corso del prossimo inverno, in modo da potere iniziare già a primavera 2018 a offrire questa possibilità ai turisti».

Una rinascita attesa – Il progetto, sostenuto da enti pubblici ma anche da privati, complessivamente costerà 6,3 milioni di franchi (3,2 per la prima fase). E arriva da lontano. «A un certo punto – spiega Giacomazzi – ci siamo resi conto che promuovere le residenze primarie non sarebbe stato sufficiente per fare rinascere Corippo. C’erano, e ci sono, limiti oggettivi. Dall’ubicazione discosta alle difficoltà d’accesso. Inoltre, non si possono adeguare le case agli standard attuali, salvaguardando allo stesso tempo le caratteristiche architettoniche degli stabili».

Pasta con patate e cipolle – E così, anche ispirandosi all’esperienza dell’hotel diffuso di Comeglians, nel Friuli, l’idea prende forma. La ricezione sarà situata presso la locale osteria, appena presa in gestione da Claire Amstutz. «Cucineremo specialità ticinesi – promette la signora – minestrone, polenta e brasato, formaggi e affettati. Ma non solo. La nostra sarà una cucina alpina. Con una specialità su tutte: la pasta con patate e cipolle. Per andare dalla ricezione alla camera i clienti attraverseranno le piazze e le stradine di Corippo. Saranno questi i corridoi dell’albergo».

Desiderio di evasione – L’albergo diffuso di Corippo sarà indirizzato a un pubblico di nicchia. Ancora Giacomazzi: «Ci indirizziamo a coppie e persone di mezza età che hanno molta disponibilità di tempo e interesse sia per la natura, sia per la cultura. Ma anche a ditte e ad associazioni che cercano un luogo tranquillo in cui svolgere ritiri o seminari».

Il pane artigianale – Ma non è tutto. In un secondo tempo, il progetto prevede anche la valorizzazione dei terreni terrazzati circostanti, in cui è possibile coltivare la segale. «Recupereremo il vecchio mulino, in cui la segale sarà macinata. E poi la “grà” per essicarla. E il forno per fare il pane. Una persona potrà soggiornare a Corippo e prepararsi il pane artigianalmente, come accadeva una volta. È una delle varie attività di animazione che prevediamo per il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 6 anni fa su tio
complimenti! L`unico problema é che siamo in Ticino e tra poco ci saranno decine di alberghi in questa maniera....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
ci sono decine di villaggi con le caratteristiche di corippo? dove?

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Corippo chiaramente no, cmq le valli si stanno svuotando..... Poi basta vedere i ristoranti con la sella di capriolo o pollo al cestello le SPA o i parchi avventura.... Qui abbiamo poca fantasia quello che fa uno si moltiplica presto....

sedelin 6 anni fa su tio
bèèèllo! mi vien voglia di fare una vacanza a corippo :-) complimenti per l'iniziativa!

Vhpd 6 anni fa su tio
Bellissimo!!! in bocca al lupo!

falcodellarupe 6 anni fa su tio
bellissima idea da copiare. Complimenti ai promotori!!

vulpus 6 anni fa su tio
Ottima iniziativa , che potrebbe portare a una rivitalizzazione del paese. Oggi il turista sfugge spesso i grandi e confortevolo alberghi, a favore di alloggi più spartani. Del resto il Ticino è un territorio di montagna, ed è agli amanti di questi paesaggi che bisogna indirizzarsi. Se poi anche i prezzi saranno abbordabili, le premesse sono positive.

elvetico 6 anni fa su tio
Evvai piccola grande Corippo ! Auguro pieno successo ai promotori di questa iniziativa :-)))

fama 6 anni fa su tio
Mah ... In pratica come hanno già realizzato a Berzona. Una cosa però non la capisco. In Val Bavona, appoggiati da un Ente Turistico efficiente e molto attivo, i paesi vivono sono un gioiello c'è vita pur non avendo nemmeno l'elettricità. Come mai si debba arrivare a fare del paese un hotel dove, sappiamo benissimo, dopo un po' all'osteria se non parli tedesco non riesci a comandare nemmeno un bicchiere di ... meerlo

mariposa 6 anni fa su tio
Complimenti, bella idea

pillola rossa 6 anni fa su tio
Bravi!
NOTIZIE PIÙ LETTE