Cerca e trova immobili
Nevica anche in Ticino, ma non si supereranno i 5-10 centimetri

CANTONENevica anche in Ticino, ma non si supereranno i 5-10 centimetri

12.01.17 - 19:22
La perturbazione in arrivo in Svizzera sarà meno intensa a sud delle Alpi. Nel Ticino centro-meridionale gli accumuli non supereranno i 5 centimetri. Arrivano le prime foto dai lettori
Rescue Media
Nevica anche in Ticino, ma non si supereranno i 5-10 centimetri
La perturbazione in arrivo in Svizzera sarà meno intensa a sud delle Alpi. Nel Ticino centro-meridionale gli accumuli non supereranno i 5 centimetri. Arrivano le prime foto dai lettori

LOCARNO MONTI - "Germania piegata dal freddo e dalle tormente di neve, Svizzera tedesca imbiancata, Italia nella morsa del gelo e neve addirittura sul Sahara". Il maltempo degli scorsi giorni ha avuto una grande eco mediatica in tutta Europa. Ma come mai in Ticino niente, se non qualche fiocco giunto da nord? Le precipitazioni che hanno caratterizzato gli scorsi giorni vaste aree dell'Europa hanno risparmiato il nostro cantone. Un sud delle Alpi che attende ancora un poco di neve, soprattutto per permettere alle località montane ticinesi di raddrizzare una stagione partita maluccio. Ci siamo rivolti a MeteoSvizzera per capire come mai da noi non si è assistito a fenomeni meteorologici analoghi al resto della Svizzera e di gran parte dell'Europa. A spiegarci le ragioni è stato il meteorologo di Locarno Monti, Luca Nisi: «Le correnti polari giunte da Nord sono penetrate in modo più deciso sui Balcani, andando a interessare il centro e il sud Italia, ma meno la Svizzera, dove a nord delle Alpi si sono comunque avute delle nevicate». Il Ticino è stato risparmiato dal maltempo grazie alla protezione delle Alpi. 
 
E come avere neve, invece, a sud delle Alpi? «Dobbiamo avere correnti da sud ovest o da sud che apportano umidità verso il pendio sud-alpino. Nelle ultime settimane, invece, come detto, è stato il caso di correnti da nord. 

E la nuova perturbazione che giungerà sulla Svizzera nelle prossime ore e porterà neve in Svizzera? A sud delle Alpi la perturbazione sarà meno intensa rispetto al Nord delle Alpi, dove si prevedono raffiche di vento molto forti, che raggiungeranno i 150 km/h in montagna e i 70-100 km/h in pianura e nevicate fino a basse quote. 
 
In Ticino, comunque, l'intensità delle precipitazioni sarà minore. Si prevedono, infatti, per domani mattina accumuli di 5-10 centimetri sull'Alto Ticino e di meno di 5 centimetri nel Ticino centro-meridionale. Sulle località lacustri del Ceresio la neve sarà frammista a pioggia.

Ai lettori che volessero mandare le loro fotografie di paesaggi innevati a Ticinonline / 20 Minuti possono farlo attraverso l'invio al numero di WhatsApp 076 / 337 35 00

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

blocknotes 7 anni fa su tio
Ma a Chiasso le luminarie sono ancora accese al 12 gennaio?

Roger maids 7 anni fa su tio
Una volta ne metteva giù un metro ed era normale... Ora con 10 cm la gente fa foto e va in panico.. poro mondo minchio

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
verissimo!

GI 7 anni fa su tio
dieci sono già il doppio di cinque.....se poi penso che ne annunciavano un paio di centimetri.....

Frankeat 7 anni fa su tio
Non capisco che gente c'è in sto Cantone. Scendono due fiocchi e tutti scattare foto e spedirle ai media come se anche gli altri non vedessero che nevica.

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
forse per la ricompensa di "mobile report"

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Oppure questa è lo stesso tipo di gente che fotografa e pubblica su #facebooktwitterinstagram le foto del cibo che mangia e continua a fare selfie.

roma 7 anni fa su tio
...tutti a casa e provviste fino a primavera inoltrata grado allerta 100

gabola 7 anni fa su tio
asee par diramaa lo stato d'emergenza....
NOTIZIE PIÙ LETTE