Cerca e trova immobili

MURALTOSe ne fregano del senso unico e rischiano l'incidente

04.01.17 - 08:00
Accade tutti i giorni in Via Antonio Sciaroni. Ecco il video girato da alcuni residenti. Le autorità: «Atteggiamento scriteriato»
Se ne fregano del senso unico e rischiano l'incidente
Accade tutti i giorni in Via Antonio Sciaroni. Ecco il video girato da alcuni residenti. Le autorità: «Atteggiamento scriteriato»

MURALTO – Due veicoli che ignorano il senso unico e si immettono, come se niente fosse, sulla trafficata Via San Gottardo. È una situazione decisamente pericolosa quella immortalata di recente in un video da un abitante di Via Antonio Sciaroni a Muralto. E non si tratterebbe di un caso isolato. Anzi. «Tutti i giorni c'è qualcuno che fa il furbo – sostiene il nostro interlocutore –. È un andazzo che mette a rischio la vita altrui. Così si rischia un frontale».

Giocare col fuoco – Via Sciaroni può essere percorsa solo in un senso. Vale a dire in uscita da Via San Gottardo. Eppure, come si nota nel video, c'è chi preferisce giocare con il fuoco. «Magari per evitare il traffico – dice un altro residente –. Siamo stufi. Segnaleremo la questione alle autorità».

Monitoraggio in corso – Autorità che, tuttavia, sembrano essere già informate sul fenomeno. «Stiamo monitorando Via Sciaroni – sottolinea Renato Canziani, capo dicastero sicurezza pubblica –. Così come tutta la zona "a 30 all'ora" che sta sopra Via San Gottardo. Abbiamo già ricevuto diverse segnalazioni. Ma purtroppo non siamo mai riusciti a cogliere qualcuno con le mani nel sacco».

Un concetto ben preciso – Il senso unico in Via Sciaroni era stato piazzato a fine 2014. «Un provvedimento – fa notare Canziani – che fa parte di un concetto ben preciso. Si voleva agevolare il traffico intenso che scende da Minusio verso Locarno. Ora gli automobilisti in transito sulla via principale si stanno abituando a non dovere più badare ai veicoli che prima provenivano da Via Sciaroni. Ecco perché bruciare quel divieto è doppiamente pericoloso».

La salute al primo posto – Canziani non le manda a dire. «Sono infastidito da questa situazione. Tra l'altro adesso come adesso è impensabile transitare nei due sensi lungo Via Sciaroni. Abbiamo fatto allargare anche il marciapiede. Continueremo a fare controlli. La salute degli utenti della strada rappresenta una nostra priorità. E con simili atteggiamenti scriteriati viene messa seriamente in pericolo».

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Sarà stato qualche "azzurro" frontaliere con la fretta di rientrare nella fascia di confine.....triste!!

GI 7 anni fa su tio
La patente con i buoni coop.....

Via 7 anni fa su tio
Normale si cerchi un accesso facilitato ...... -con la pianificazione della zona alta tutte le strade di Muralto sono in direzione ascendente - per raggiungere la parte centrale di Muralto bisogna andare o a Minusio o in Via Sempione - stazione FFS.

moma 7 anni fa su tio
Segnaletica giusta o non giusta, tenere pure conto che oggi il traffico è iper aumentato e senza regole sarebbe il caos totale e coloro che contestano ora, sarebbero i primi a reclamare regole.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Si, ma se metti dei sensi unici dove non vanno messi poi succede che qualcuno non li rispetta... mi sembra normale...

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Abbiamo capito che a te chi non rispetta le leggi appare degno del massimo rispetto.

F.Netri 7 anni fa su tio
Non sappiamo più fare un solo metro, senza segnaletica orizzontale, verticale e aerea. Senza contare le lucine colorate e quelle psichedeliche.

moma 7 anni fa su tio
Generazione di fenomeni, cantano gli stadio. Eccoli, post 1968.

tip75 7 anni fa su tio
a questi due dovrebbero togliere la patente subito, è da dire però che in compenso a Locarno sono artisti coloro che disegnano le strade, infatti nell'incrocio più in giù per riuscire a svoltare senza fare un frontale ci vuole veramente fortuna....

PI 7 anni fa su tio
Tutto giusto e sacrosanto tranne la frase "si stanno abituando a non dovere più badare...". È un messaggio sbagliato: l'attenzione non deve mai calare! L'abitudine e la routine sono tra i peggiori nemici di chi guida.

Ziobis 7 anni fa su tio
Ci sono le telecamere, giusto? Ok numero di targa multa e ritiro patente per 3 mesi... la prossima volta si ricorderanno... e se hanno targhe straniere mega multa...

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Ziobis
Gogna pubblica e carcere a vita!

Pignolo 7 anni fa su tio
Come il solito è più facile far lavorare i radar che confrontarsi con certi utenti, specialmente se hanno il SUV. Scandaloso e diabolico cos'è riuscito a fare il secondo veicolo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE