Cerca e trova immobili

CANTONEIl saluto con tre baci sta sparendo?

25.11.16 - 13:31
In Svizzera interna sempre più in voga l'abbraccio. Abbiamo chiesto alla gente di mostrarci il proprio saluto. Ecco la tendenza in Ticino
Il saluto con tre baci sta sparendo?
In Svizzera interna sempre più in voga l'abbraccio. Abbiamo chiesto alla gente di mostrarci il proprio saluto. Ecco la tendenza in Ticino

SALUTO AD AMICI O FAMILIARI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Lo sappiamo tutti: in Ticino tra amici ci si saluta dandosi generalmente tre baci. basta però fare qualche chilometro più a sud e l'usanza è già diversa: i baci sono due.

Diversi modi per salutarsi - In ogni caso in Svizzera non ci saluta solo in questo modo, anzi. Quando si incontra una persona per la prima volta la prassi è quella di stringersi la mano. Secondo un'indagine di Comparis, a partire dal secondo incontro diventa più complicato. Per le donne di solito si danno tre baci sulle guance. Se si è più in confidenza si può dare anche solo un bacio o un abbraccio (questo è d’uso anche tra amici maschi in Svizzera). 

Regole non chiare - Ma le regole non sono sempre così chiare. Perciò anche tra svizzeri a volte ci si trova in incidenti di percorso se una persona pensa di aver già finito di salutare mentre l’altra si sporge già per dare il secondo bacio. Tuttavia, il problema è ben noto a tutti e quindi il margine di tolleranza è molto alto. Una cosa sicura però è che due baci non si danno mai.

Qualcosa sta cambiando - Secondo l'esperto di costumi della società, Jerome va Rooijen, il rituale è in fase di cambiamento e sempre più giovani preferiscono l'abbraccio. «Ci si stringe una sola volta. Ha in sé un qualcosa di familiare ed è più diretto».

I tre baci stanno sparendo? - Le usanze sono diverse e dipendono, spesso, dall'area geografica di provenienza. Se, infatti, in Svizzera interna, come dimostrato dai colleghi di 20Minuten, i tre baci stanno cadendo in disuso a favore dell'abbraccio, in Ticino sembrano vive tutte le varianti.

Almeno secondo quanto da noi testato durante un giro per Lugano. Nonostante l'abbraccio effettivamente pare privilegiato da un buon numero di persone, il triplo bacio non è affatto sparito. Ma non manca pure chi si stringe semplicemente la mano. E chi, ancor più semplicemente, opta per un comunissimo e sempreverde "ciao".

E tu, come saluti un amico o un familiare? Rispondi al sondaggio!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
3 baci se donna e gnocca, altrimenti stretta di mano. Ma cavolo hanno gli uomini azzurri per salutarsi con due guanciate, cacchio non lo sopporto.

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Post drlla setttimana

elvetico 7 anni fa su tio
Meglio un caloroso e affettuoso abbraccio piuttosto che tre sbaciucchiamenti :-)))

Nicklugano 7 anni fa su tio
Sondaggio di vitale importanza... ma qualcuno l'avrà pure creato ?!

mgk 7 anni fa su tio
3 baci e solo a donne .......sun mia c. ups azzurro

miba 7 anni fa su tio
mi hanno già preceduto.... Le notizie e le inchieste (serie) scarseggiano eh?

wind24 7 anni fa su tio
io strofino il naso :-)

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
I grandi problemi della vita...

911 7 anni fa su tio
non son mica musulmano per salutare con un abbraccio!

dragon2 7 anni fa su tio
Son già dei sondaggi importanti e fondamentali questi qui
NOTIZIE PIÙ LETTE