Cerca e trova immobili
Roveredo torna a essere unico e indivisibile

MESOLCINARoveredo torna a essere unico e indivisibile

07.11.16 - 10:13
Inaugurata oggi, alla presenza di Doris Leuthard, ora il villaggio grigionese può guardare al futuro
Foto FVR / Franjo M.
Roveredo torna a essere unico e indivisibile
Inaugurata oggi, alla presenza di Doris Leuthard, ora il villaggio grigionese può guardare al futuro

ROVEREDO - La consigliera federale Doris Leuthard ha inaugurato oggi la nuova circonvallazione di Roveredo (GR). Grazie a quest'opera, il comune non dovrà più subire i disagi dovuti al traffico, che transiterà utilizzando la nuova galleria, sottolinea nel suo comunicato odierno l'Ufficio federale delle strade (USTRA).

Roveredo sarà collegata all'A13 da un nuovo svincolo, mentre i semisvincoli di San Vittore e Grono sono stati ampliati. La realizzazione dell'opera è costata circa 440 milioni di franchi.

L'invasione del centro del villaggio da parte dell'autostrada e il relativo inquinamento fonico e atmosferico suscitavano critiche dall'apertura del tratto mesolcinese dell'A13, nel 1969.

«Per il comune, per gli abitanti di Roveredo e della Mesolcina, l'apertura della circonvallazione è dunque un avvenimento storico e un giorno di gioia», ha affermato oggi Leuthard durante il discorso di apertura.

Il progetto venne elaborato nel 1992 dall'Ufficio tecnico grigionese e fu approvato dal Consiglio federale nel 1998. Con il passaggio di proprietà delle strade nazionali dal Cantone alla Confederazione, nel 2007 venne ripreso dall'USTRA. L'ultimo diaframma è stato abbattuto nel 2012, dopo otto anni di lavori.

Durante la fase di cantiere, sono state adottate diverse misure per limitare le polveri e ripristinare gli ambienti naturali, come corsi d'acqua o terreni, che erano stati perturbati in precedenza, scrive l'USTRA. Lo smantellamento del vecchio tracciato autostradale consentirà inoltre di recuperare una superficie di circa 80'000 metri quadrati nei comuni di San Vittore, Roveredo e Grono, che verrà destinata all'agricoltura e al bosco.

L'apertura della nuova circonvallazione non coincide con la conclusione delle operazioni. Si lavorerà infatti per demolire la vecchia tratta di A13, per costruire la nuova Strada italiana e i suoi allacciamenti alla rete locale e per realizzare lo svincolo Roveredo est. Nel frattempo, inizierà anche il progetto di risanamento del centro urbano di Roveredo, rende noto l'USTRA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE