Cerca e trova immobili
Il nuovo test etilometrico sarà così

CAMORINOIl nuovo test etilometrico sarà così

13.09.16 - 21:00
Dimostrazione pratica, oggi a Camorino, del sistema che rivoluziona la misurazione dello stato di ebbrezza
FVR / M. Franjo
Il nuovo test etilometrico sarà così
Dimostrazione pratica, oggi a Camorino, del sistema che rivoluziona la misurazione dello stato di ebbrezza

CAMORINO - Dopo l'annuncio è arrivata la dimostrazione pratica. È così che, nel pomeriggio a Camorino, sono state messe in atto (a scopo illustrativo) le nuove disposizioni sulla misurazione dello stato di ebbrezza che saranno attive a partire dal 1° ottobre 2016 (Guarda il video).

Come già annunciato, infatti, non si parlerà più di alcolemia espressa in per mille, bensì di milligrammi di alcol per litro di aria espirata: l’attuale tasso alcolico dello 0,5 per mille corrisponderà a 0,25 milligrammi al litro, mentre lo 0,8 per mille a 0,4 milligrammi al litro.

Ma la rivoluzione è nella procedura: non ci sarà più il prelievo del sangue, bensì due misurazioni indipendenti a distanza di pochi secondi l’una dall’altra sullo stesso campione d’aria. Questo permetterà di snellire i tempi abbattendo i costi. 

In Ticino, nel corso del 2015 i conducenti sottoposti al test dell’alcol sono stati 3'565, di cui 1’085 a seguito di incidenti. In questo stesso contesto, la percentuale rilevata degli stati di inattitudine alla guida è stata attestata al 16,8%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE