Cerca e trova immobili

CRACOVIA/CANTONEDal Ticino a Cracovia per vedere il Papa

27.07.16 - 15:48
95 giovani ragazzi provenienti da tutto il Ticino domani incontreranno il Papa in occasione della Giornata mondiale della Gioventù
Dal Ticino a Cracovia per vedere il Papa
95 giovani ragazzi provenienti da tutto il Ticino domani incontreranno il Papa in occasione della Giornata mondiale della Gioventù

CRACOVIA - Quasi un centinaio di giovani, 95 per la precisione, provenienti da tutto il Ticino, sono partiti qualche giorno fa per incontrare il Papa in visita a Cracovia per la Giornata mondiale della Gioventù, appuntamento che quest’anno coincide con il Giubileo dei giovani dedicato alla misericordia.

«È un’esperienza fantastica e l’aria che si respira è di grande gioia» ci racconta uno dei ragazzi presenti all’incontro. «Ci sono giovani provenienti da tutto il mondo e il clima è quello di una grande festa».

Ieri, alla presenza di 250.000 giovani, è stata celebrata la messa d’apertura alla presenza del cardinale Stanislaw Dziwsisz, alla quale hanno partecipato anche i giovani ticinesi: «È stata un’esperienza unica che non scorderemo. Era impressionante vedere tutte quelle persone in preghiera, in un silenzio quasi surreale. È incredibile vedere tutti questi giovani, che non si conoscono, festeggiare e testimoniare insieme la stessa fede e scambiarsi dei piccoli doni, come un cappello o una bandierina».

E per quel che riguarda l’attentato di ieri, in cui un prete e un parrocchiano sono stati sgozzati da due attentatori, uno dei ragazzi ci riferisce che la paura non si percepisce affatto «perché la speranza e il senso di universalità e di amore prevale».

Il loro viaggio si concluderà lunedì primo agosto, quando si ritroveranno sul passo del San Gottardo per celebrare la messa insieme al vescovo Lazzeri.


Il Papa arriverà oggi pomeriggio a Cracovia, e durante la visita in Polonia incontrerà le autorità. Tra le altre cose avrà modo di celebrare la messa per l’anniversario del Paese e visiterà Auschwitz e Birkenau. L’incontro con i giovani è previsto per domani pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE