Cerca e trova immobili

CANTONEIl tempo «spacca in due» la Svizzera

13.07.16 - 10:10
Piogge e «freddo» terranno banco oltre Gottardo ancora per qualche giorno. In Ticino invece l'estate tornerà a mostrare il proprio sorriso già nella giornata di domani
Il tempo «spacca in due» la Svizzera
Piogge e «freddo» terranno banco oltre Gottardo ancora per qualche giorno. In Ticino invece l'estate tornerà a mostrare il proprio sorriso già nella giornata di domani

ZURIGO / LUGANO - L'estate 2016, con ogni probabilità, verrà ricordata in Svizzera come una fra le più instabili di sempre. Il caldo che solamente pochi giorni fa cingeva nella sua morsa i quattro angoli del paese sembra infatti essere scomparso senza lasciare traccia.

La Svizzera interna, in particolare, ha vissuto nelle ultime ore un drastico cambiamento climatico che proseguirà anche nella giornata di oggi. Secondo quanto indicato da Meteonews nel pomeriggio sono attese forti piogge, che colpiranno in particolare su tutto l'Altipiano e nella Svizzera romanda, con rovesci nell'ordine dei 20-50 litri per metro quadrato. Una situazione che si protrarrà fino a giovedì. Si segnala inoltre che il brusco calo delle temperature ridurrà a soglia dello zero termico a soli 1500 metri.

Proprio ieri, a testimonianza dei rapidi cambiamenti della meteo, è stato girato un video da un lettore di 20 Minuten che ritrae un mini-tornado nella regione della Simmental, nel canton Berna (guarda il video).  

A sud del Gottardo la situazione presenta invece un volto migliore. Le ultime nuvole che aleggiano sopra il Ticino scaricheranno infatti il loro contenuto nel tardo pomeriggio di oggi, cedendo in seguito il passo al ritorno del sole per tutto il resto della settimana. Il weekend in particolare sarà limpido e soleggiato, con picchi di 28 gradi nella giornata di sabato e i 30 nel pomeriggio di domenica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE