Cerca e trova immobili

ASCONAEcco com'era il borgo ieri quando è esploso il jazz

24.06.16 - 14:22
Il video dell'Opening Parade di JazzAscona
Ecco com'era il borgo ieri quando è esploso il jazz
Il video dell'Opening Parade di JazzAscona

ASCONA - Ieri sera Ascona si è rivestita di jazz, dando vita a uno dei momenti più belli della rassegna: ovvero la Opening Parade, di cui vi proponiamo il video. Per le vie del borgo i musicisti hanno dato vita alla serata dipingendola con i colori del jazz.

E il jazz la farà da padrona anche durante il weekend che sta per iniziare. Sabato sera Davell Crawford omaggerà i grandi maestri del piano blues e R&B di New Orleans: da "Professor" Longhair a James Booker, da Doctor John a Allen Toussaint, senza dimenticare Fats Domino, in un emozionante sguardo sul meglio della musica della Crescent City degli ultimi decenni! Ad accompagnarlo, un trio d’eccellenza con il bassista Barry Stephenson e, alla batteria nientemeno che Herlin Riley, artista che già da solo vale il viaggio.
Crawford coordinerà domenica sera anche una Piano Night. Immaginatevi l’imponenza di due pianoforti a coda e l’atmosfera intima di un piccolo teatro. E sei pianisti, sei grandi pianisti sullo stesso palco: Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott e il ticinese Silvan Zingg. Ritmi e personalità diverse racchiuse in un’esperienza unica (ultimi biglietti disponibili al numero +41 78 733 66 12).

Il primo fine settimana di JazzAscona è davvero ricco di musica. Questa sera lasciatevi conquistare dal senso dello swing di China Moses, l’elettrizzante figlia di Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses. Applaudita negli ultimi anni non solo in Europa, ma anche in Canada e in Asia, è un graditissimo ritorno per JazzAscona. Prima volta sul lungolago, invece, per l’Hammondista Barbara Dennerlein protagonista in duo con il batterista Pius Baumgartner. Premiata a più riprese, ama il jazz “perché è sinonimo di libertà”. Una sensazione che farà rivivere anche al pubblico.

L’ambasciatore svizzero del boogie woogie Silvan Zingg non sarà l’unico ticinese, domenica, a calcare i palchi del festival. Il jazz made in Ticino approda a JazzAscona! La SMUM Big Band, nata dal connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della Scuola di Musica Moderna di Lugano e Losone, proporrà un tributo al grande pianista Jay McShann, nel centenario della sua nascita. Con il loro repertorio, i Soul Factory ci faranno invece rivivere la musica dei mostri sacri del soul, da Ray Charles, a Etta James, da Aretha Franklin a Tina Turner, per citarne solo alcuni.

JazzAscona sarà anche imperdibile occasione per imparare a destreggiarsi tra balli swing e Lindy Hop. Questo fine settimana ballerini professionisti terranno due delle quattro lezioni gratuite e alla portata di tutti. “Si tratta di un ballo – spiegano gli insegnanti – che è la celebrazione della pura gioia di essere vivi. Grazie all’ironia, fondamentale per lo swing, permette di guardare a se stessi e agli altri con il sorriso sulle labbra”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE