Cerca e trova immobili
Le merci sotto terra, da Ginevra a Costanza

BERNALe merci sotto terra, da Ginevra a Costanza

24.11.16 - 10:18
Il Consiglio federale è disposto, a determinate condizioni, ad emanare una legge ad hoc per la realizzazione del progetto "Cargo sous terrain" (CST)
Foto 20 min.ch /CST
Le merci sotto terra, da Ginevra a Costanza
Il Consiglio federale è disposto, a determinate condizioni, ad emanare una legge ad hoc per la realizzazione del progetto "Cargo sous terrain" (CST)

BERNA - Il Consiglio federale è disposto, a determinate condizioni, ad emanare una legge ad hoc per la realizzazione del progetto "Cargo sous terrain" (CST), una rete di collegamenti sotterranei per il trasporto di merci su veicoli automatizzati che dovrebbe estendersi dal lago di Ginevra a quello di Costanza.

Lo ha deciso ieri lo stesso Esecutivo, il quale tuttavia esclude una partecipazione finanziaria da parte della Confederazione.

Il progetto è sostenuto da aziende come FFS Cargo, Swisscom, La Posta, Rhenus Logistics e l'associazione che riunisce i principali commercianti al dettaglio. Nel gennaio scorso, i promotori hanno presentato a Zurigo uno studio di fattibilità per un primo collegamento di 70 chilometri fra la regione di Härkingen (SO) e Niederbipp (BE) e i centri logistici che si trovano a Zurigo.

La tratta, da portare a termine entro il 2030, verrebbe a costare 3,55 miliardi di franchi - finanziati da investitori privati - e secondo lo studio è tecnicamente realizzabile e potrà essere gestita in modo redditizio. La prima parte di "Cargo sous terrain" dovrebbe permettere di ridurre del 20% i camion in transito fra il raccordo di Härkingen e Zurigo.

La nuova legge ventilata dal Consiglio federale sostituirebbe le prescrizioni cantonali e comunali, consentendo di applicare una base giuridica unitaria per la realizzazione dell'intero progetto. Ciò agevolerebbe, secondo una nota odierna dell'Ufficio federale dei trasporti, il compito dei responsabili accelerando la fase riservata alla pianificazione e all'ottenimento delle autorizzazioni.

La Confederazione pone tuttavia una serie di condizioni prima di poter promulgare una normativa del genere. CST deve trasformarsi in una società anonima e i responsabili garantire almeno 100 milioni di franchi, di cui il 50% da parte di investitori svizzeri. Condizione imprescindibile inoltre è l'accordo di Zurigo, Argovia e Soletta e l'accesso senza discriminazioni al sistema CST.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Riccardo Celani 7 anni fa su tio
Ottima idea

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Progetto visionario che guarda al futuro. Incredibile quelli che si ostinano a rifiutare il progresso. Nella storia nessuno di quelli che si è opposto ai cambiamenti l'ha mai avuto vinta. Tecnologia e immigrazione sono il nostro futuro. Questa è la Svizzera che voglio!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non preoccuparti, alla fine avrai tutto quello che vuoi quasi sicuramente, vorrei essere presente quando arriverà il tuo turno, poi voglio vedere se l'immigrazione ti piacerà ancora. Oggi i frontaliers sostituiscono i residenti, domani i clandestini sostituiranno i frontaliers, magari tra un ramadan e l'altro.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma davvero credi a queste cose?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
NO di certo credo a te e a tutte le TUE idee ;o))

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Domani i frontaliers e gli stranieri non esisteranno più...perché i loro figli saranno svizzeri!!!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Domani i frontaliers e gli stranieri non esisteranno più...perché i loro figli saranno svizzeri!!! Ti sbagli di grosso ancora NON saranno Svizzeri, SARANNO!!!! Chi E cosa lo sai TU e i TUOI amici Rosso-Verde, il "Domani" sarà senza NESSUNA identità. Ma naturalmente Tu sarai contento.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non so cosa ci riserverà il futuro...so che purtroppo domani come oggi non si capirà una mazza di quello che scrivi :D

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Scusami, la triste REALTÀ e che non sai ne scrivere e men che meno LEGGERE. Ma sai cosa scrivi o la butti come capita senza leggere o peggio senza pensarlo prima quello che scrivi????? RILEGGITI quando scrivi!!! Domani i frontaliers e gli stranieri non esisteranno più...perché i loro figli saranno svizzeri!!! (Scritto tuo) R - Questo vuol dire che secondo te saremmo tutti Svizzeri, mentre nella REALTÀ se si avvera quanto TU speri costoro NON SARANNO Svizzeri, ma saranno NESSUNO, NIENTE, NADA, perchè è proprio questo quello che vogliono i tuoi amici, nessuna identità e nessuna ideologia. P.S. Non solo non capirai cosa scrivo, ma secondo me non capirai nemmeno un sacco di altre cose, visto che appunto non sei capace di comprendere cosa scrivono gli altri non vedo come tu possa capire cose più complesse.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Identità, ideologie e religione sono i motivi per cui le guerre esistono da sempre. Se succede e ho ragione io, bene. Se non succede come tu auspichi, vuol dire che le tue funeste previsioni erano corbellerie. Saluti.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se scendessi dalla nuvola in cui vivi e la smettesse di farneticare secondo me ti farebbe solo bene alla salute. Le guerre si fanno solo per DENARO il resto sono solo SCUSE. Sono centinaia d'anni che non si facevano guerre di religione e guarda caso gli "Atei" comunisti favoreggiano (E finanziano) l'islam che vuole sottomettere il mondo intero e per la quale sta COMBATTENDO. Le mie non sono previsioni, ma solo l'esposizione di fatti e di quello che vogliono i tuoi amici, ma tu continua a tenere gli occhi chiusi. Peccato poi che siate tutto un controsenso continuo! Inoltre continui a scrivere senza rileggerti, quella scritta da te (Sotto) se non è IDEOLOGIA cos'è?!!! "Tecnologia e immigrazione sono il nostro futuro. Questa è la Svizzera che voglio!"

vulpus 7 anni fa su tio
Finanziamento privato, alla fine non vorrà dire tutte queste ex regie, ma veramente privati, in concorrenza con FFS, quasi sicuramente : a chi la polpa e a chi la codiga?

ZetaCrea 7 anni fa su tio
L'importante poi,... far aumentare i prezzi ai passeggeri.

GI 7 anni fa su tio
ottima idea....ma, poi che faranno tutti quegli autisti di camion, andranno ad allungare le liste dei disoccupati ??

Thor61 7 anni fa su tio
Premesso che trovo assurdo una nuova spesa da parte di FFS per il trasporto di merci, vogliono farci credere che non esistono strutture per il trasporto su rotaia da SO a BE? (E viceversa) Anche alla luce del sole, mica gli fa male alle merci. Poi una frase di questo tipo è una presa in giro (Vedasi presa per il lato "B") : "Lo ha deciso ieri lo stesso Esecutivo, il quale tuttavia ESCLUDE una partecipazione finanziaria da parte della Confederazione". E poi: "Il progetto è SOSTENUTO (E magari anche finanziato?) da aziende come FFS Cargo, Swisscom, La Posta", .... Che sono sempre in mano della CONFEDERAZIONE! Quindi SEMPRE di soldi PUBBLICI si tratta. Ho sempre sostenuto che tutte le ferrovie sono un grandissimo buco (Nero) finanziario, ma ultimamente le FFS la stanno facendo TROPPO fuori dal vaso con spese assurde e obiettivi già vecchi ancor prima di partire, senza poi le "Prerogative" AlpTransit che a quanto pare sembra che persino le FFS ci credano poco. Come si fa a parlare di "Privatizzazione" quando poi queste opere si finanziano solo ed eslusivamente con il denaro delle tasse prelevate dalla popolazione.

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, stando a quanto dichiarato al TG i fondi dovrebbero essere esclusivamente privati (uso il condizionale neh) ;-( Potevano fare la stessa cosa per collegare l'A2 con il locarnese; Piano di Magadino "vergine", contenti i verdi, rossi ecc. ecc. Peccato che probabilmente con i fondi privati avrebbero al massimo messo un cartello con scritto "Qui sorgerà l'opera del futuro" , omettendo di scrivere quando ..;-))

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quindi i CEO della posta, FFS, ecc. sono dei dipendenti pubblici? E perché allora il popolo non ha voce in capitolo sulle decisioni che vengono prese da questa imprese pubbliche?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Dovresti chiederlo al CF che ha permesso una simile porcata (A mio modo di pensare) perchè per le spese si usa denaro PUBBLICO, ma i dividendi li fanno solo con i soci et simili, e MAI una ricaduta positiva su chi ha versato il denaro. Le FALSE "Privatizzazioni" servono solo a questo, incassare quanto più possibile comportandosi (Licenziamenti a gogò solo per aumentare gli introiti) come dei "Privati" ma appunto facendo ricadere sempre TUTTE le spese sui cittadini, Vedasi FFS, Poste, Swisscom, Billag e chissà quante altre azienze ex Regia Federale.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, sempre contentissimo di "Vederti". ;o))) Certo che se questi (FFS Cargo, Swisscom, La Posta, gli altri nomi non li conosco e non so se appartengono o meno alla confederazione) sono i "Privati" stiamo per ricevere altri aumenti di tasse, anche perchè il denaro a costoro sparisce in maniera anomala, perchè settimana scorsa LaPosta diceva di aver avuto un introito di oltre 700 Milioni di CHF. e oggi sono scesi a poco meno di 500. ;o)) Un saluto ;o)))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, la mia "scomparsa" momentanea non dipendeva dalla mia volontà e se dopo il 05.12 ci sarà una replica spero di poter tornare ;-)) Mi sembra che ieri il CF ha deciso che ai "boss" e ai membri di Consigli d'Amministrazione, cioè una parte di quelli che hai citato, nel 2017 ci sarà un tetto massimo sia sullo stipendio che sui "bonus"; quest'ultimi, non potranno superare il 50 percento del guadagno (poverini mi vien quasi il magone). Hanno avuto il coraggio di dire che questo è dovuto all'iniziativa Minder che abbiamo accettato quasi un secolo fa; qualcuno ha decisio di toglierla dal cassetto e spolverarla. Visto che all'improvviso mancano all'appello 200 milioni, non è che qualcuno ha provveduto a mettere fieno in cascina e ripartirlo nella "mangiatoia" prima della fine dell'anno ? Sai a volte a pensar male.................. Un saluto anche a te ;o))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Se non ti dispiace mi farebbe piacere se potessi aggiornarmi sulla questione "Assenza". Grazie e in bocca al lupo ;o))) P.S. Non pensavo nemmeno che alla Posta si potessero far sparire 200 Milioni come se nulla fosse, almeno non li avessero comunicati i dati!!! ;o))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, non è certo qui il luogo adatto per aggiornamenti ma non me ne frega un accidenti ;-) Per prima cosa ho perso mia madre con tutte le conseguenze del caso, poi, senza entrare nei dettagli, ho ancora problemi con quello che tu credo sappia già. Appunto il 5 di dicembre saprò cosa diavolo intendono ancora fare e poi sarà il tempo "galantuomo" sul mio futuro ;-)) Come nel famoso libro "Io speriamo che me la cavo" e quindi "crepi il lupo" ;-))) Un caro saluto ;o))

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, avendo solo questo come mezzo usiamolo ;o)) Sono dispiaciuto per la tua perdita e se non ti dispiace (Non servono i dettagli ;o) ci "Risentiamo" dopo il 5, sperando in buone nuove ;o)). Io comunque avevo letto: "Speriamo che me la chiavo!!!" ;o))) Saluti ;o))
NOTIZIE PIÙ LETTE