Cerca e trova immobili
Fiamme in una scuola di Vevey, evacuato l'edificio

VAUDFiamme in una scuola di Vevey, evacuato l'edificio

04.09.17 - 14:58
Un terzo delle classi sono state danneggiate. Le autorità stanno ora studiando soluzioni per permettere ai ragazzi di seguire le lezioni nei prossimi giorni
20 minutes
Fiamme in una scuola di Vevey, evacuato l'edificio
Un terzo delle classi sono state danneggiate. Le autorità stanno ora studiando soluzioni per permettere ai ragazzi di seguire le lezioni nei prossimi giorni

VEVEY - Un incendio è divampato oggi in una scuola secondaria a Vevey (VD). L'evacuazione si è svolta senza problemi, ma l'edificio sarà inagibile almeno sino alla fine della settimana.

L'allarme è stato lanciato verso le 11.40, ha precisato una portavoce della polizia cantonale vodese. Il fuoco è partito dal tetto, su cui erano installati dei pannelli solari. Al momento non è però possibile dire se quest'ultimi abbiano un legame con l'incendio, ha riferito all'ats il municipale Lionel Girardin. Un'indagine è in corso per chiarire la causa del rogo, informa la polizia in un comunicato.

Dopo l'incendio la zona attorno all'edificio è stata transennata e la scuola chiusa.

Stando ad una prima valutazione «circa un terzo delle aule sono state danneggiate dall'acqua, dal fumo o da altro», ha detto Girardin. Il tetto e il sistema elettrico sono ora in pessimo stato. L'edificio è inutilizzabile sino alla fine della settimana.

Gli allievi non andranno a scuola martedì e mercoledì, precisa Girardin. Nel caso i genitori non avessero possibilità di affidare a qualcuno i figli, i ragazzi verranno accolti in un altro istituto. Sono al vaglio diverse opzioni: trovare classi in altre scuole, utilizzare strutture provvisorie o chiedere aiuto ai comuni vicini, ha aggiunto. Gli allievi della scuola danneggiata sono in totale 260.

Dopo il sinistro gli alunni hanno seguito il piano di evacuazione e tutto si è svolto secondo le regole, ha riferito Girardin. Per il pranzo hanno potuto recarsi nella mensa di una scuola vicina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE