Cerca e trova immobili
Una cascata di roccia da 4 milioni di metri cubi

BREGAGLIA (GR)Una cascata di roccia da 4 milioni di metri cubi

23.08.17 - 18:01
Per il momento non ci sarebbero vittime. Danneggiata una dozzina di edifici
Keystone
Una cascata di roccia da 4 milioni di metri cubi
Per il momento non ci sarebbero vittime. Danneggiata una dozzina di edifici

BREGAGLIA - Nessuno sarebbe rimasto ferito durante la frana che questa mattina si è staccata dal Pizzo Cengalo, in Bregaglia, che ha fatto crollare a valle ben 4 milioni di metri cubi di materiale, danneggiando una dozzina di strutture. Sono state evacuate in totale 100 persone, ha confermato la polizia nel corso della conferenza stampa di questo pomeriggio. L'evacuazione è stata fatta per motivi precauzionali visto che alcuni detriti e massi potrebbero cadere nelle prossime ore.

«Sapevamo che una nuova frana era possibile» ha commentato all’Agenzia Telegrafica Svizzera la sindaca di Bregaglia Anna Giacometti, ricordando la frana che colpì la Val Bondasca nel 2012.  In risposta, le autorità del comune grigionese hanno attivato un dispositivo di soccorso, con tanto di geologo, responsabili dell’Ufficio forestale e militi della protezione civile disponibili su chiamata.

La strada principale lungo le valli, tra Stampa a Castasegna, è bloccata e la polizia consiglia ai viaggiatori diretti in Italia e in Engadina di prendere il Passo del Bernina e Poschiavo. Il paese di Bondo resterà dunque evacuato almeno fino a giovedì mattina. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE