Cerca e trova immobili
Giovane 23enne muore annegato nel Rodano

GINEVRAGiovane 23enne muore annegato nel Rodano

16.07.17 - 16:32
L'uomo era entrato in acqua per un bagno rinfrescante. A nulla è servito il massaggio cardiaco
Lettore
Giovane 23enne muore annegato nel Rodano
L'uomo era entrato in acqua per un bagno rinfrescante. A nulla è servito il massaggio cardiaco

GINEVRA - Questa mattina, poco prima di mezzogiorno, un ragazzo è annegato nelle acque del Rodano. 

«Abbiamo visto un elicottero sopra il fiume e delle vedette che facevano su e giù», raccontano due ragazze. La vittima è un giovane nigeriano di 23 anni. Secondo le prime informazioni il ragazzo non sapeva nuotare bene ed è stato trascinato via dalla corrente mentre si trovava in prossimità della riva, all’altezza del Pointe de la Jonction. 

L’allarme è stato lanciato alle 11.36: una decina di subacquei dei vigili del fuoco e della polizia, le vedette fluviali e un elicottero si sono attivati sulle tracce del giovane. «L’uomo è colato a picco. Lo abbiamo individuato in pochissimo tempo, ma quando lo abbiamo estratto dall’acqua era già in arresto cardiaco», ha spiegato Frédéric Jaques, a capo del servizio incendi e di soccorso (SIS). 

Un testimone ha raccontato che «alla vittima è stato praticato il massaggio cardiaco già sulla barca, proseguito una volta raggiunta la riva del fiume». Il 23enne è deceduto poco dopo il suo arrivo in ospedale, trasportato d’urgenza. 

Durante le operazioni di soccorso i pompieri hanno ricevuto la segnalazione di due ulteriori persone che si trovavano in acqua in difficoltà. L’elicottero ha pertanto continuato a sorvolare il fiume, scoprendo che in realtà si trattava di due subacquei non in pericolo, che hanno raggiunto la riva con le loro forze. 

Negli scorsi giorni sono state installate tre isole di soccorso nelle acque del Rodano, a cui i bagnanti possono aggrapparsi in caso di difficoltà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE