Cerca e trova immobili
Stabile evacuato per recuperare vecchie granate

BERNAStabile evacuato per recuperare vecchie granate

08.02.17 - 21:15
Una di queste è funzionante. Ancora non è chiara la loro provenienza
20minuten
Stabile evacuato per recuperare vecchie granate
Una di queste è funzionante. Ancora non è chiara la loro provenienza

BERNA - Alcune strade presso la stazione ferroviaria di Tiefenau alla periferia di Berna sono state chiuse al traffico questa sera mentre in un edificio attiguo era in corso il recupero di due vecchie granate tedesche inesplose, risalenti a prima della Seconda Guerra mondiale.

La notizia del ritrovamento in un solaio è pervenuta alla polizia cantonale alle 11.30, ha indicato una sua portavoce all'ats, confermando una notizia di "20 Minuten" online. Per il recupero sono stati allertati i militari, che sono intervenuti in serata con loro specialisti. L'edificio di tre piani, una casa plurifamiliare, è stato evacuato durante l'operazione.

Le due granate dell'esercito tedesco, una almeno delle quali ancora funzionante, risalgono al 1938, ha indicato all'ats il portavoce dell'esercito Daniel Reist. Si tratta di una munizione per lanciagranate calibro 5 centimetri e di una granata anticarro a carica cava da 7,5 centimetri.

Ancora non è chiaro chi le abbia lasciate nel solaio. Secondo il portinaio dello stabile citato da "20 Minuten" sono stati verosimilmente precedenti inquilini. Dopo il recupero le due granate sono state portate a bordo di un veicolo apposito a Thun per essere controllate e fatte esplodere.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE