Cerca e trova immobili

ZURIGOStreet Parade, boom di interventi sanitari

30.08.15 - 11:24
Un milione di persone hanno partecipato alla festa danzante. Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 40%, raggiungendo quota 1041. 34 gli arresti. Rissa a Stadelhofen
Street Parade, boom di interventi sanitari
Un milione di persone hanno partecipato alla festa danzante. Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 40%, raggiungendo quota 1041. 34 gli arresti. Rissa a Stadelhofen

ZURIGO - Sono stati un milione i raver giunti ieri a Zurigo in occasione della 24esima Street Parade: musica ad altissimo volume, costumi stravaganti e un tempo strepitoso sono stati gli ingredienti di questa edizione. La manifestazione si è svolta per la gran parte in modo pacifico, anche se non sono mancati risse e problemi provocati da alcol e droga.

L'avvio ufficiale è stato dato alle 14.00, quando sono partite le 26 lovemobile, i camion su cui sono installati altoparlanti che diffondono musica a tutto volume e su cui ballano sfrenati ragazzi e ragazze. Per trovare i ritmi giusti sono intervenuti alcune centinaia di DJ dalla Svizzera e dall'estero. Ma come sempre lo spettacolo vero l'ha creato il pubblico con travestimenti originali e colorati: ce n'era per tutti, dalle Ape Maya alle farfalle, dalle poliziotte tutto pepe ai piloti-macho.

Viste le alte temperature - alle 14.00 il termometro aveva superato i 30 gradi - lungo il percorso sono stati installati una moltitudine di stand con cibo e bibite rinfrescanti. Dopo il tradizionale corteo, la festa si è spostata dapprima su palchi appositamente allestiti nelle piazze e dopo la mezzanotte in svariati locali pubblici.

Per questa edizione - all'insegna del motto "Magic moments" - le FFS hanno organizzato oltre 100 treni speciali. Nella regione di Zurigo inoltre i trasporti pubblici sono stati in funzione tutta la notte.

L'affluenza è stata nuovamente da record: un milione di persone, come non avveniva dal 2005. L'anno scorso i raver erano stati 950'000. La prima edizione, svoltasi nel 1992, non aveva attirato più di 1000 scatenati della techno.

Stilando un bilancio della manifestazione, la polizia municipale ha reso noto oggi che fra il pomeriggio e la notte sono state arrestate complessivamente 34 persone di età compresa fra i 18 e i 43 anni. Ad essi si aggiungono 31 uomini fermati presso la stazione centrale di Zurigo, di competenza della Polizia cantonale.

I sanitari riferiscono di un aumento del 40% rispetto all'anno scorso degli interventi (1041) per soccorrere persone ferite. Molti sono stati i partecipanti curati per tagli (416), 366 gli interventi per soccorrere persone che hanno esagerato nel bere o nell'uso di stupefacenti. Complessivamente 90 persone sono state ricoverate all'ospedale: secondo i responsabili dei soccorsi rallegrante è il fatto che non vi siano quasi feriti gravi.

Gli agenti della polizia comunale hanno anche sequestrato diversi stupefacenti, tra cui 470 dosi di ecstasy, 260 grammi di marijuana e piccole quantità di cocaina, anfetamine e MDMA. La polizia cantonale ha invece confiscato 250 pastiglie di ecstasy, 220 grammi di marijuana, 3 spinelli, 40 grammi abbondanti di cocaina, 83 dosi di MDMA e circa 250 grammi di pastiglie varie di tipo sconosciuto.

L'incidente più grave di quest'edizione ha coinvolto una ragazza caduta priva di coscienza nel lago verso le 15.30. La giovane è stata immediatamente tratta in salvo e trasportata in gravi condizioni all'ospedale.

Rissa alla stazione ferroviaria di Stadelhofen

Sabato sera si è verificata alla stazione ferroviaria di Stadelhofen una rissa a cui hanno preso parte diverse persone. La polizia zurighese è intervenuta per sedare le violenze. Nel video allegato alcuni istanti degli scontri e l'intervento degli agenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE