Cerca e trova immobili

BERNASvelato il treno svizzero ad alta velocità: il primo si chiamerà "Ticino"

18.05.17 - 16:01
Il nuovo convoglio può viaggiare fino a 250 km/h ed è dotato di connessione Wi-Fi. Un video mostra come si presenta all’interno
Svelato il treno svizzero ad alta velocità: il primo si chiamerà "Ticino"
Il nuovo convoglio può viaggiare fino a 250 km/h ed è dotato di connessione Wi-Fi. Un video mostra come si presenta all’interno

BERNA - Viaggiare sui binari di tutta Europa a 250 km/h sarà possibile anche a bordo di un treno svizzero. Oggi il primo treno ad alta velocità delle FFS è stato presentato a Bussnang (TG) dalla società costruttrice Stadler Raill. In totale le FFS hanno ordinato 29 di questi convogli che saranno in servizio lungo l'asse nord-sud dalla fine del 2019.

È la prima volta che la Stadler costruisce un treno in grado di raggiungere queste velocità. Inoltre, si tratta di uno dei pochi convogli al mondo di questo genere con ingresso a pianale ribassato, che facilita l'accesso ai disabili, ma anche agli anziani e ai genitori con passeggini. Alla presentazione ufficiale erano presenti pure la consigliera federale Doris Leuthard e il direttore generale delle FFS Andreas Meyer.

Sapere prima se c’è posto - Ogni composizione è dotata di due servizi igienici accessibili alle persone in sedia a rotelle. I treni hanno inoltre toilette separate per uomini e donne. Novità assoluta è l’indicazione sulla porta dei posti disponibili all’interno del vagone: i passeggeri saranno in grado di sapere prima di salire se ci sono sedili vuoti dove posizionarsi.

Ci sono anche "zone del silenzio" e altre per famiglie e vagoni business. Il nuovo treno è pure dotato della tecnologia Wi-Fi per connettersi ad internet.

Il primo si chiamerà “Ticino” - In ogni vagone, anche di seconda classe, saranno presenti le prese elettriche tra i sedili. Per due posti ci saranno due uscite, una svizzera e una estera. All'interno della vettura sono montati degli schermi su cui è possibile visualizzare la mappa della posizione corrente.

Il treno è lungo 200 metri, ha 403 posti a sedere, 286 posti in piedi e quattro posti per sedie a rotelle. Il convoglio è stato denominato "Giruno", che significa in romancio “poiana". Ai treni saranno dati i nomi dei 26 cantoni: il primo sarà proprio "Ticino". I restanti tre si chiameranno "Ceneri", "Gottardo" e "Sempione".

In uso prima del previsto? - I nuovi treni saranno in servizio lungo l'asse nord-sud da fine 2019, ma esiste la possibilità che l’entrata in funzione venga anticipata. Stadler Rail è infatti abbondantemente nei tempi previsti. La società svizzera aveva vinto la gara d’appalto contro la francese Alstom e la spagnola Talgo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
ma ci sono i posti in piedi sul treno????

Equalizer 6 anni fa su tio
Veramente un bel mezzo, complimenti.

Thor61 6 anni fa su tio
Mi domando come fanno a chiamarli "Treni ad alta velocità" quando viaggiano alla METÀ dei veri treni ad alta velocità.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Concordo pienamente. L'avevo scritto in un altro blog: se arriva a 250 km/h sulla tratta del Gottardo pago da bere a tutti

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Stando alle informazioni date da TIO alcuni mesi fa, in alcuni punti in salita il massimo sarebbe di 60Km/h. poi parlano dei 250Km/h come di velocità massima, sarebbe molto curioso conoscere invece la MEDIA durante la tratta (Quale che sia) che alla fine è l'unico dato utile per sapere quanto tempo ci vuole per partire e arrivare a destinazione. Saluti ;o))

pontsort 6 anni fa su tio
Sono curioso di sapere come faranno a dire i posti disponibili. C'é un sensore sui sedili che dice se qualcuno é seduto o il controllore deve contarli per ogni vagone? E poi alla fermata come fanno a sapere quanti di chi e sul treno scenderà liberando posti?

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Quando si siede scatta un sensore di presenza.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Se in una auto moderna mettono almeno 205 sensori per sapere cosa e come passi il tempo nella TUA auto, magari sul treno ne hanno messi 206 ;o))

RobGee 6 anni fa su tio
Sarebbe bello sapere di quanto diminuirà il tempo di percorrenza (per esempio fra Bellinzona e Zurigo)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a RobGee
Oppure di quanto aumenterà, fino ad oggi hanno solo perso invece di guadagnare tempo.

Lourmarin 6 anni fa su tio
Salvo la novità dei posti a sedere per il resto nulla di nuovo. Si tratta solo di adattarsi finalmente agli standard di modernità delle ferrovie europee. Italia compresa. ... ci faranno sicuramente pagare di più con la scusa che è un treno moderno. Scommettiamo?

Pepperos 6 anni fa su tio
Vagoni del silenzio! Manca l'angolo con la capretta..
NOTIZIE PIÙ LETTE