Cerca e trova immobili

SOLETTAIn bici in mezzo alla strada. Minacce all'automobilista: «Ti spacco gli specchietti»

26.04.17 - 11:21
L’uomo nell’auto suona al ciclista che viaggia al centro della strada. Ma il passeggero della due ruote non la prende bene
In bici in mezzo alla strada. Minacce all'automobilista: «Ti spacco gli specchietti»
L’uomo nell’auto suona al ciclista che viaggia al centro della strada. Ma il passeggero della due ruote non la prende bene

GRENCHEN - Automobilisti e ciclisti non vanno molto d’accordo sulle strade svizzere. Non è raro che nascano delle situazioni irritanti e che salga il malumore. È successo anche ad Athos, un 19enne di Grenchen. Mentre attraversava in auto il comune di Selzach, si è ritrovato davanti un uomo in bicicletta che viaggiava al centro della strada. Per farsi notare e chiedergli di spostarsi, Athos ha suonato il clacson. «L’ho fatto in modo molto tranquillo», ha commentato il giovane.

Tuttavia, per il ciclista era già troppo. Si è rivolto all'uomo nell'auto dicendogli che ha più del doppio della sua età e minacciandolo di spaccargli gli specchietti. «Ha reagito in modo esagerato - ha commentato Athos -. Non mi sono neppure lamentato perché andava a 30 km/h dove il limite era di 50 km/h. Non avevo fretta».

«Io al posto tuo...» - Recentemente, il ragazzo ha montato una videocamera sul cruscotto dell’auto e ha postato un video su Facebook: «Volevo mostrare come a volte nel traffico si abbiano delle reazioni eccessive». Sul web il video ha avuto in poco tempo 1’200 visualizzazioni e più di 1’000 condivisioni. Nei commenti l’automobilista è stato lodato per avere mantenuto la calma, atteggiamento che altri non sarebbero riusciti a mantenere.

Errori da entrambe le parti - I colleghi di 20 Minuten hanno chiesto alla Polizia cantonale di Soletta di guardare il video. «I ciclisti hanno l’obbligo di circolare sulla destra - ha commentato la portavoce Astrid Bucher -. Stando in mezzo alla strada possono bloccare il traffico. Se la parte lesa lo richiede, rischiano di essere multati per gli insulti».

Anche l’autore del video non è però senza peccato: «Suonare il clacson è fuori luogo». Il segnale acustico può essere utilizzato solo quando è assolutamente necessario, ad esempio in presenza di bambini che non prestano attenzione alla strada.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

MAGRAU 6 anni fa su tio
Il caso in questione é emblematico, quello che si semina si raccoglie. Perché i ciclisti non hanno devono sostenere degli esami prima di potersi immetere nel traffico ?? Quanti signori/e ciclisti/e non conoscono le regole alle quali devono attenersi in qualità di ciclisti. STOP bruciati, semafori rossi briciati, passaggi a livello in azione passati facendo gli slalom, passagi pedonali usati come piste ciclabili, gruppi che non manengono la fila indiana, cellulari alla mano, navigatori alla mano, orologetti da polso che fanno anche il caffé usati in tutte le circostanze fregandosene del traffico. MA SOPRA TUTTO QUELL'ARIA DI ONNIPOTENZA E DI DIRITTO ACQUISITO Subito reintrodure le targhe (belle grandi per poter vedere BENE il N°) poi denunciare e martellare duro. Queso é quallo che si raccoglie facendo i mollachioni, negli USA non ti comporti cosi perché con quel filmato vai dritto davanti a un giudice per: - Dannegiamento proprietà altrui - Insulti gratuiti - Atti non appropriati su suolo pubblico - Disturbo della quiete pubblica - Conttravenzione alle norme della circolazione - Messa in pericolo della propria vita e di quella altrui E con un buon avvocato gli spillava pure un bel po' $$$ Ma noi NO !!! non doveva segnalare la sua posizione con il segnalatore acustico. Io direi di installare dei MEGAFONI in auto dotati di kit vivavoce, magfari sfruttando quello del cellulare e mandarli a C....RE ( in modo garbato ) quando si comportano cosi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Si complimenti. Ora anche la patente per andare in bicicletta? Anzi, facciamo anche la patente per camminare in luoghi pubblici! Dove ci sono marciapiedi, e semafori no? Ma non trarre conclusioni affrettate: Anche io non sopporto molto i ciclisti, e le cose che dici tu sono innegabili. Ma ti consiglio di rileggere quello che scrivi perché quella della patente era davvero una boiata!

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
No non credo proprio, gira il modo - vedi - pensi e poi scrivi. Proprio no con il traffico di oggi, le strade di ieri e sopratutto con i gli antisocialnetwork che friggono le menti alla gente molti per non dire moltissimi ( ma credo tutti ) sono da esame primadi circolare sulle strade. Se poi consideri le nuove bici elettriche e il numero IMMENSO di incidenti e costiper la sanità fatti 2 conti e vedrai che é meglio che un esamino PERIODICO venga fatto. ( pensa che sarei propenso a fare un esame ogni 3- 5 anni anche per noi automobilisti )

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Io il mondo l'ho girato un po' caro mio, e non ho mai visto la patente per andare in bicicletta. Però sono pronto a ricredermi. Cosa centrano i social network con l'andare in bicicletta? Ci ha fatto disimparare come la si usa scusami? Inoltre il numero degli incidenti non è immenso come vuoi far credere tu. Anzi pare che stia sempre costantemente diminuendo. Visto che per sostenere la tua tesi, sei disposto ad arrampicarti sugli specchi, e vuoi tirare in ballo anche i costi per la sanità, sappi che allora bisognerebbe proibire tanti sport che generano sicuramente più costi per gli infortuni, come per esempio il calcio, lo sci, ecc. Per fortuna non siedi in un esecutivo (spero) sennò inonderesti la nostra quotidianità di burocrazia ed esami/patenti anche per andare al WC. Un po di buon senso per favore!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a MAGRAU
Di questo passo con queste idee che complicano la vita alle persone trattandole da handicappati mentali, ci faranno fare la patente per uscire di casa... Il mondo è pericoloso, se non usi il cervello e se per disgrazia manca l'assistente che ti accompagna con la manina, ti puoi fare molto male! Meglio stare a vegetare sotto una campana di vetro alla ricerca della paranoica sicurezza...

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ottima risposta ;-))

F/A-18 6 anni fa su tio
conosco gente che quel ditino girato all'insù glielo mettono in un certo posto............e senza fare troppe conferenze.

GI 6 anni fa su tio
In altri paesi.....sarebbero andati a duello....E poi ci meravigliamo se l'essere umano si fa la guerra....

lupo63 6 anni fa su tio
...l automobilista non poteva usare il clacson ??...pero` quel somaro in bici puo` bloccare il traffico fermandosi in mezzo alla corsia , ^per di piu` senza segnalare alcun spostamento con la mano ?? inoltre dal filmato , in quel tratto di strada non si vede nessun tombino , quindi che se ne stia a destra !! complimenti all automobilista per il controllo che ha mantenuto soprattutto qundo gli ha toccato l auto (e` bene privato ) , io la bici gliela avrei messa come cravatta a questo arrogante !!

pontsort 6 anni fa su tio
Il ciclista ha reagito in modo eccessivo, probabilmente é uno di quei fulminati che ogni tanto si incontra in giro, bravo l'automobilista a tenere la calma. Comunque il ciclista era in mezzo alla carreggiata non alla strad e l'automobilista poteva superarlo senza problemi. Inoltre anche se i ciclisti dovrebbero tenere la destra si deve considerare che con una bici da corsa i tombini e i buchi/crepe (frequenti ai lati delle strade) sono pericolose.

blocknotes 6 anni fa su tio
Mi sarebbe pero' piaciuto vedre il filmato con anche la parte antecedente, dove si sente il clacson e anche i momenti prima del clacson

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Effigurarsi se non arrivava il polotto a dire che non si può dare il colpetto di clacson...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un colpo di clacson in questo caso puo essere controproducente. Il ciclista poteva anche spaventarsi e vista l'èta magari anche prendere un infarto

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
hi hi hi...

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Ma ti l'è sentit? Scto chi l'è gramm come el tösic, u crepa mia d'infart per un colp da clacson da sicur.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Prova

Andy178 6 anni fa su tio
Io sono stato un ciclista della domenica: è vero che ci sono poche piste ciclabili e quindi spesso bisogna andare in strada. Sia i ciclisti che gli automobilisti devono fare attenzione e rispettarsi, i ciclisti circolando sulla destra e le auto sorpassando non a due millimetri (una semplice botta con lo specchietto può avere brutte conseguenze sul ciclista). È anche purtroppo vero, e lo dico da persona che andava in bici, che tanti ciclisti sono dei cogl***i!! Domenica scorsa c'era slowup tra Bellinzona e Locarno, tutte le strade chiuse per chi voleva passeggiare, andare in bici, in roller, ecc....e chi mi trovo sulle cantonai? I soliti ciclisti che si credono Eddy Merckx...almeno quando ci sono usiamole ste "piste ciclabilI", se no non lamentiamoci che non vengono create!!!!

bibis 6 anni fa su tio
Io detesto i ciclisti sono un pericolo pubblico (soprattutto quando viaggiano uno di fianco all'altro invece che in fila) e te li ritrovi dappertutto (strade cantonali, stradine, sentieri sterrati..) Vai a spasso con il cane e ti arrivano alle spalle poi ti spaventi tu e il cane che magari gli abbaia ed è cmq colpa tua e ti insultano pure! Come avete già detto bene pensano di essere i padroni delle strade. Un bella cyclette e via che pedalino a casa cosi non rompono le palle a nessuno.

Lore62 6 anni fa su tio
Prima o poi troverà qualcuno che non suona ma lo schiaccia senza accorgersi perché trafficava con il telefonino... XD

sedelin 6 anni fa su tio
adesso il blog funziona. l'individuo che appare nel video dev'essere un tipo frustrato e solo. la sua aggressività é indice di infelicità. io gli avrei riso in faccia.

sedelin 6 anni fa su tio
?
NOTIZIE PIÙ LETTE