Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva una extra super Luna, tutti con il naso all'insù

04.11.16 - 22:59
La coincidenza di due diversi fenomeni astronomici permetterà di godere di un raro spettacolo
Arriva una extra super Luna, tutti con il naso all'insù
La coincidenza di due diversi fenomeni astronomici permetterà di godere di un raro spettacolo

BERNA - Il 14 novembre si verificherà un fenomeno astronomico da non perdere. Sperando che il tempo lo permetta, sarà possibile vedere una Luna che sarà il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a come è stata negli ultimi 70 anni.

La NASA, che parla di una extra super Luna, spiega che in quella data il satellite naturale della Terra raggiungerà il suo perigeo, ossia il punto più vicino al nostro pianeta. L'agenzia spaziale degli Stati Uniti riferisce inoltre che la luna si avvicinerà alla Terra come non ha fatto dal 1948. L’effetto "ingrandimento", che è causato da un’illusione ottica, sarà ulteriormente accentuato dalla coincidenza con la Luna piena, per questo si è aggiunto l'“extra”. Perché tutto questo accada è fondamentale che la Terra, il suo satellite naturale e il Sole siano allineati, e che la Luna si trovi sul lato opposto della Terra rispetto al Sole.

In Svizzera, la luna raggiungerà la sua massima pienezza il 14 novembre alle 14h52. Se si dimentica questa data, un’altra super Luna si presenterà il 14 dicembre, ma non sarà extra. Per un nuovo spettacolo di tale portata si dovrà aspettare il 25 novembre 2034.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
In Svizzera il 14 dicembre alle 14:52? Quindi in pieno giorno?
NOTIZIE PIÙ LETTE