Cerca e trova immobili
Spettacolare tornado sopra al Lago di Zurigo

ZURIGOSpettacolare tornado sopra al Lago di Zurigo

06.08.16 - 15:17
La tempesta è durata otto minuti. Meteorologi sorpresi: «C'era troppo poco vento per creare una tromba d'acqua simile»
Archivio 20 Minuten
Spettacolare tornado sopra al Lago di Zurigo
La tempesta è durata otto minuti. Meteorologi sorpresi: «C'era troppo poco vento per creare una tromba d'acqua simile»

ZURIGO - È una strana estate. Il clima da qualche anno a questa parte sembra stia cambiando. I violenti temporali conditi da raffiche di vento e trombe d'aria e il maltempo, che ieri hanno colpito il Ticino, oggi sembrano essersi trasferite in Svizzera Interna. Più precisamente sul lago di Zurigo, dove questa mattina la natura si è scatenata.

Spettacolo della natura - Lo spettacolare video del tornado arriva proprio dai bordi dello specchio d'acqua zurighese. Fabrizio Macari, un lettore di 20 Minuten, stava percorrendo la strada panoramica sul lago diretto a Wollerau. Quando ad un certo punto, in lontananza, scorge qualcosa: un tornado. Fabrizio si sposta per ammirare meglio lo spettacolo della natura. «L'ultima tromba d'acqua era apparsa ad Horgen, ma io me l'ero persa. Per questo motivo ho voluto riprendere ogni attimo con la mia telecamera».

Meteorologi sorpresi - La tempesta è durata otto minuti, poi il turbine come si è creato si è dissolto. I meteorologi si dicono sorpresi. «Non posso credere che una tromba d'acqua sia passata sopra al lago di Zurigo. C'era troppo poco vento» sottolinea Moritz Gluber che lavora per MeteoNews AG. «Il tornado ha bisogno di venti provenienti da direzioni diverse per formarsi. Tuttavia nessuna delle nostre stazioni ha registrato la presenza di forti raffiche».  Ma le trombe d'acqua possono nascere anche da contrasti termici, quando la temperatura dell'acqua è più calda di quella esterna. «È questa mattina ci trovavamo proprio in questa situazione. Il lago aveva una gradazione di 23, mentre l'aria non superava i 16».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE