Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco chi è la prima persona ad avere un reddito di base incondizionato

20.05.16 - 22:30
Si tratta di una 30enne di Zurigo scelta attraverso un sorteggio
Ecco chi è la prima persona ad avere un reddito di base incondizionato
Si tratta di una 30enne di Zurigo scelta attraverso un sorteggio

ZURIGO - «È un enorme sollievo sapere che posso studiare, avendo un reddito sicuro». Queste sono le parole di Carole, una zurighese di 30 anni: è la prima persona in Svizzera che può approfittare di un reddito di base incondizionato (RBI). Questo mentre l'iniziativa popolare, sulla quale la popolazione è invitata a esprimersi il prossimo 5 giugno, non è ancora stata approvata.

"RBI per te", un gruppo di Zurigo formato da persone che sostengono il testo, ha avviato un progetto di crowdfunding sul sito Wemakeit. Sono stati raccolti 30.000 franchi necessari a pagare 2.500 franchi al mese alla ragazza per un anno intero. La giovane è stata selezionata attraverso un sorteggio casuale tenutosi sul sito www.deinbge.ch.

In un video pubblicato su YouTube, Carole spiega che prevede di usare i soldi per impegnarsi in una formazione continua.

Meret Vischer, Ralph Moser e Silvan Groher, membri del gruppo promotore, non si vogliono fermare qui. Hanno già lanciato una seconda raccolta di fondi per pagare un RBI a una seconda persona. «Con la nostra azione, vogliamo incoraggiare la gente a pensare ben oltre al referendum del 5 giugno. Abbiamo bisogno di nuove idee per vivere degnamente la nostra esistenza», dice Silvan Groher. E aggiunge: «Per noi, il reddito di base incondizionato è una sorta di risposta alla digitalizzazione e alla disoccupazione, che minaccia molti settori economici».

Il testo per ora non incontra il favore della popolazione. Secondo un sondaggio di Tamedia e uno di gfs.bern, pubblicati il 22 e il 29 aprile, i voti contrari sono il 57 e il 72%.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
wow: hanno scelto una studentessa.......chissà per quale ragione non sono "incappati" in un cinquantenne con 5 figli ???

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Suvvia, è stato un disinteressato sorteggio, poteva uscire il nome del Tarchini. :-)

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ops......avevano sorteggio Blocher......! Poi lui ha rifiutato.....

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
La cosa buffa (ma anche no) è che se passasse questa str... cavolata il reddito di base lo prenderebbe anche il Tarchini o il Mantegazza di turno. Evviva l'essere sociali e ridistribuire la ricchezza, come sbandierano certi promotori di questa cosa, in effetti al Tarchini e al Mantegazza di turno c'è bisogno di ridistribuire la ricchezza finanziata da tutti... compresi i "pori strepenati".

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Anche l'avs viene data al Tarchini e Mantegazza... e allora???... ti pare un motivo valido per eliminarla?... mah...

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Da quello che ho capito, l'iniziativa propone 2500 franchi per "tutti" quelli che non vogliono lavorare, le casalinghe, quelli che già oggi sono in assistenza e per tutti i rifugiati , se lavori non hai diritto, al massimo recuperi la differenza se lo stipendio è sotto i 2500 franchi.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Perfetto, non è difficile allora che anche il multimilionario di turno abbia diritto al reddito... basta che non lavora o che smette di lavorare. Inoltre molti datori di lavoro sarebbero spinti a tagliare gli stipendi specialmente dove non ci sono CCL o contratti quadro. Faccio un esempio: ora uno prende 4000, se vuoi tenerti il lavoro ti accontenti di 2'500 (tanto hai il reddito di base) altrimenti un frontaliere che accetta lo trovo sicuro. Si rischierebbe di fare un bel regalo agli imprenditori disonesti e con l'etica sotto i piedi. Tanto per citare alcune cose... ottima iniziativa non c'è dubbio :-)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non agitarti, se non passa il reddito di base, ti mando un qualche osso io, uno in più non mi cambia la vita.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Evidentemente non hai idea di come funzionano i contributi AVS. Chiudiamo qui.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
E tu non hai idea delle varie rendite avs... hai ragione, meglio chiuderla qui... :-)

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Indubbiamente allora sai che non c'è un massimale sul quale è applicata l'aliquota AVS per la trattenuta ma che invece la rendita ha un massimale. Sì chiudiamo qui che è meglio prima che continui a paragonare l'AVS con il reddito di base, magari ne esci benino :-)

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non hanno pubblicato la mia risposta, mah mi sembrava di essere stato calmo e gentile. Comunque... ...come tu mi insegni (???) i contributi AVS non hanno un limite sul quale si pagano i contributi, ma hanno una rendita massima di 2'350 CHF/mese (quella minima è di CHF 1'175) a dipendenza di vari fattori (si applica una scala). Quindi il megamanager che prende xxxx milioni l'anno tra stipendio e bonus pagherà molto di AVS ma prenderà al massimo 2'350 al mese. Il reddito di base invece si dice che sarà finanziato aumentando e introducendo delle tasse, per ora si parla di: - imposta sul reddito - imposta sui consumi (si andrà ad aumentare l'IVA quindi ci sarà un aumento generalizzato dei prezzi?) - tassa sulle transazioni finanziarie (da non sottovalutare che per i ricconi sarebbe molto facile sottrarsi a questa tassa) Così, tanto per chiarire alcuni punti. Non credo ci sia bisogno di andare avanti per arrivare a capire che fesseria ci stanno proponendo con il reddito di base per tutti. Ma a parte la mia opinione personale sulla votazione in questione, direi che provare a voler paragonare l'AVS con il reddito di base lo puoi fare soltanto tu. Sì meglio chiuderla qui... :-)

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
P.S. scusatemi tanto, ho visto ora la mia risposta qui sotto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
Mah, leggere il testo dell'iniziativa prima di sparare cose a caso , no eh?... e per fortuna che volevi chiuderla li... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Come sarebbe "se non passa"?... non mi dire che pensi che possa passare... ricordati che siamo un popolo che i soldi li distribuiamo a piene mani agli altri ma guai darli al popolo... :-))

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Penso a tutti i soldi che verranno dati a quelli che non hanno nessuna intenzione ne di lavorare ne di studiare.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Bisognerà ringraziare i politici che hanno permesso la SOSTITUZIONE dei lavoratori indigeni con i frontalieri. (250.000/280.000 Cantoni confinanti con la germania, 62.000/65.000 in Ticino, aggiungiamo anche i cantoni di lingua francese con gli stessi problemi e dei quali non conosco i dati). Sicuramente qualcuno che approfitta ci sarà di sicuro, ma la MAGGIORANZA saranno persone che a causa di scelte scellerate dei politici ne pagano già oggi öe conseguenze.

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
E perchè dobbiamo sempre obbligare gli altri a fare ciò che vogliamo noi per loro? Non tutti sono pronti per la nuova era (PS: io lavoro, e in proprio, e per MIA scelta). Di sicuro non vivo se i miei clienti sono senza soldi....quindi.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Svizzeraefieradiesserlo
Al momento sono ben intenzionato, ma potrei farci un pensierino e adottare una ventina di orfanelli. :-)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Bravo, prima di vendere qualcosa al cliente per 1000 franchi, li prendi dalla tua tasca e li metti nel portafoglio del cliente, non penserai che lo farò io o l'UBS! Sarà il ceto medio a pagare la differenza e non le multinazionali e compagnia bella o il cartello di Medellin!

Shion 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il soldo circola, non serve accumularlo. Leggi elementari.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Shion
Certo, solo i maghi della finanza e delle grandi banche non lo sanno! Al massimo ti prestano i soldi con facilità, ti fanno indebitare e poi ti strappano le mutande con annessi e connessi. Il mondo è di pochi furbi perché la maggioranza sono tonti.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Certo, e la finanza si fa date i soldini creati dal nulla dalle banche centrali... magari per una volta sarebbe meglio che i soldi arrivino direttamente melle tascne delle persone invece dei soliti noti, no?... oppure sei uni di loro e quindi è normale che ti tagliano fuori dal giro?... :-)

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perché tu vorresti continuare a pagare 5'0000 franchi il mese uno che pulisce per terra mantenendo l'azienda aperta e concorrenziale mentre altrove la stessa prestazione la pagano 800 euro! Auguri, stendi la mano, appoggia il pollice sul naso e fissa almeno l’estremità del mignolo …

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se non ricordo male tu lavori in proprio, devo dedurre che se hai operai gli dai 800€ al mese di paga in Svizzera? E se non li hai li pagheresti quella somma? Se si, sai dove devi metterti (E solo in quel caso!!!) le dita vero! Non l'ho inventato io il sistema Svizzero che costi altissimi, se si abbassasse tutto potrei concordare, ma non mi pare che le spese siano scese, direi piuttosto il contrario.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io non pago nessuno 800 franchi per pulire per terra, né un residente né un frontaliere, ho comprato una spazzatrice automatica che mi costa molto meno e fa meglio il lavoro. Questo è quello che sta succedendo sistematicamente in tutto il mondo, in alcuni paesi dove l'operaio costa meno di 100 dollari il mese si può ancora continuare con il vecchio sistema. Spero di essermi spiegato, le cose non accadono da un giorno all'altro, in mezzo c'è una transazione lenta ma continua ... il frontaliere (nelle mansioni semplici) e solo uno dei passaggi prima dell'estinzione di un posto di lavoro sempre meno redditizio, sopratutto per un paese competitivo e caro come la Svizzera. L'unica possibilità per i poveracci è tirarsi su le maniche e cercare di usare più cervello e meno muscoli, sperando anche in un po' di solidarietà da parte dei più dotati.
NOTIZIE PIÙ LETTE