Cerca e trova immobili

CANTONEIn volo con Federico Soldati, mentalista e... parapendista

27.07.17 - 11:00
«È uno sport al di fuori dal comune, ma non per questo pericoloso o poco sicuro» assicura
In volo con Federico Soldati, mentalista e... parapendista
«È uno sport al di fuori dal comune, ma non per questo pericoloso o poco sicuro» assicura

MIGLIEGLIA – «Sì. Il parapendio è uno sport per tutti». A dirlo è Federico Soldati, il noto mentalista che pratica questa disciplina da ormai 7 anni. Tanto appassionato da fondare, nel 2015, il gruppo FlyTicino. «Per promuovere e portare alla conoscenza di tanti, le grandi meraviglie di cui è caratterizzato il Ticino.. Ovviamente da un nuovo e decisamente più suggestivo punto di vista».

Abbiamo deciso di seguire il mentalista durante uno dei suoi voli. Con tanto di videocamera. L'appuntamento è di buon mattino sul Monte Lema. Soldati ci accoglie col sorriso: «Praticabile tutto l'anno, il parapendio regala emozioni diverse in base alla stagione. Dai voli più lunghi in primavera ed estate, a quelli più brevi tra le montagne innevate in inverno». 

Niente limiti di età. «Io – puntualizza il mentalista – ho volato anche con mio nonno di 86 anni. Appena atterrato disse di aver vissuto uno dei momenti più belli della sua vita». Federico racconta di avere fatto provare intense emozioni anche a persone affette da paraplegia e a tanti bambini.

Un'attività affascinante, ma anche spesso criticata. Tra le pagine di cronaca, ogni tanto spunta qualche tragedia. «È uno sport al di fuori dal comune, ma non per questo pericoloso o poco sicuro. Anche se in bassissima percentuale non mancano gli incidenti, causati per il 99% da errori umani e facilmente evitabili. Per chi volesse avvicinarsi al mondo del parapendio è consigliato un volo bi-posto con un istruttore abilitato».

E ora, godetevi il video con il mentalista in volo... 

Per maggiori informazioni: www.flyticino.ch

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE