Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / SVIZZERAFreddie Mercury, sono passati 25 anni dalla sua morte

24.11.16 - 06:00
Il mondo rimase scioccato per l'annuncio che aveva l'Aids e per la sua scomparsa: il tutto in due giorni
Freddie Mercury, sono passati 25 anni dalla sua morte
Il mondo rimase scioccato per l'annuncio che aveva l'Aids e per la sua scomparsa: il tutto in due giorni

FREDDIE MERCURY, 25 ANNI FA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LONDRA - In questo giorno di 25 anni fa Freddie Mercury moriva per una broncopolmonite, resa letale per le conseguenze di una malattia, l'Aids, che aveva rivelato al mondo solamente un giorno prima.

«Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'Hiv e di aver contratto l'Aids» si leggeva in quel comunicato. «Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia».

25 anni fa per i fan fu un doppio shock: conobbero la tremenda verità della malattia e l'annuncio della morte in appena due giorni. Mercury fu pianto e rimpianto, furono organizzati tributi (il più importante dei quali fu il Freddie Mercury Tribute Concert, con finalità benefiche) e omaggi un po' ovunque.

Decine di libri, omaggi discografici e un film in lavorazione (la cui produzione però è abbastanza travagliata) rendono omaggio e testimoniano il ruolo di Mercury e dei Queen nel mondo musicale e nell'immaginario popolare. Se fosse ancora vivo, oggi Farrokh Bulsara (il vero nome di Freddie) sarebbe probabilmente un 70enne vitale, forse più preso dalla sua collezione d'arte che dal piuttosto sterile panorama musicale contemporaneo. Avrebbe forse amato i selfie, ma solo in occasioni pubbliche: guai a chi gli avrebbe toccato la sua sacrosanta privacy. Queste, purtroppo, sono solo fantasie. 

Un simbolo conosciuto da tutti è la statua bronzea che la città di Montreux ha dedicato a uno dei suoi più illustri residenti: si staglia vicino al Lemano, nella Place du Marché, e la sua sagoma è inconfondibile e immancabilmente imitata dai turisti. Che dire: il mito di Freddie Mercury resta tale, e anzi si rafforza con il passare degli anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE