Cerca e trova immobili

CANTONECon un micro-budget nasce una nuova webserie: "Pizza da Morire"

24.11.16 - 09:00
La produzione - in via di sviluppo - è stata ideata dal team di AGfilms guidato dal regista Atxurdin Gonzato. Nel frattempo è stata lanciata una campagna crowdfunding
Con un micro-budget nasce una nuova webserie: "Pizza da Morire"
La produzione - in via di sviluppo - è stata ideata dal team di AGfilms guidato dal regista Atxurdin Gonzato. Nel frattempo è stata lanciata una campagna crowdfunding

LUGANO/GIUBIASCO - Atxurdin Gonzato, artista e filmmaker di Giubiasco , con il suo team di AGfilms, ha messo a punto una ricerca sul cinema per mercati di nicchia, finanziando, girando e distribuendo pellicole in modalità non convenzionali.

Questo cinema a basso profilo economico e ad alta densità creativa sfrutta le nuove tecnologie, utilizzando attrezzature accessibili e promuovendo le produzioni tramite i social media o attraverso piattaforme come Vimeo, YouTube e Amazon. Il sistema è noto come "über-independent", termine coniato da Scott McMahon, filmmaker e noto blogger, ma "micro-budget" è diventato il termine più in uso per definire questo movimento - in crescita nel fervido universo del cinema indipendente americano - che sta espandendosi a livello globale.

Il Ticino si propone quindi come ulteriore punto focale di questo settore in espansione grazie al contributo di un gruppo di giovanissimi artisti ticinesi.

Un esempio è la produzione "Pizza da morire", una storia "hard boiled" di cinque personaggi nata come esperimento tecnico e per il momento ancora in via di sviluppo. Girata in un pomeriggio e costata 180 franchi e mezza settimana di editing, la pellicola è diventata una webserie (5 episodi di 5 minuti l'uno), con una sceneggiatura piena di azione e di effetti speciali.

"Pizza da Morire" vede protagonisti dei criminali dal grilletto facile, avidi e ambiziosi. Danny e Manny sono due spacciatori di quartiere che stanno per ingrandire la loro attività e organizzano un incontro d'affari con Maffio Mammaiuto, rappresentante di una importante organizzazione mafiosa. Quando Tazio, che ha accompagnato Manny, cade a terra in preda agli spasmi, l'incontro si trasforma in uno scontro! Mentre la tensione sale, arriva Olivia, la ragazza delle pizze a domicilio... Ma anche lei nasconde un segreto... Con la regia di Atxurdin Gonzato, nel cast troviamo Davide (Manny) e Giosia (Danny) Perretta, Laura Troilo (Olivia), Niccolò Pace (Maffio) e Luca Musarra (Tazio).

Per far fronte ai costi, gli artefici di "Pizza da Morire" in questi giorni hanno lanciato una campagna crowdfunding.

Info: agfilms.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE