Cerca e trova immobili
Patty Pravo: «E ora proverò 10 anni di castità»

CAMPIONE D'ITALIAPatty Pravo: «E ora proverò 10 anni di castità»

29.05.16 - 14:10
Ieri sera al Casinò per presentare il suo nuovo disco. Si è raccontata parlando di musica, dei talent, di Amici, e ha lanciato una sfida davvero insolita
Foto Carlo Pozzoni
Patty Pravo: «E ora proverò 10 anni di castità»
Ieri sera al Casinò per presentare il suo nuovo disco. Si è raccontata parlando di musica, dei talent, di Amici, e ha lanciato una sfida davvero insolita

CAMPIONE D'ITALIA - Patty Pravo sta vivendo una seconda giovinezza artistica. Prima una fortunata partecipazione a Sanremo con "Cieli immensi". Ora "Eccomi", il suo ultimo disco. Uno dei più belli della sua carriera. Per lei si sono scomodate firme illustri del panorama musicale italiano, e ieri sera a Campione d'Italia ha fatto tappa al Casinò. Una serata sold out, come tutti i concerti che sta tenendo in giro per l'Italia. Sono pochi i cantanti che riescono ad ammaliare con poco. Patty Pravo ci riesce. E non è un caso che ieri sera, a fine concerto, il pubblico solitamente molto composto del casinò, si è riversato sotto il palco per stringere la mano alla cantante. Ed è lei stessa che si stupisce di questo amore. Un amore che non conosce l'ingiuria del tempo. "Nei miei concerti sono tantissimi i giovani e cantano tutti i miei pezzi quasi meglio di me" ci racconta felice prima di salire sul palco.

Eccomi è il titolo dell'album. Come è stato questo ritorno?
L'ho intitolato cosi perchè avevo annunciato questo album in anticipo ed è uscito in ritardo, quindi era un modo per dire che ci sono.

Nel suo nuovo disco troviamo nomi importanti, Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro, Gianna Nannini. Come è stato lavorare con loro?
Giuliano Sangiorgi mi ha regalato una canzone per il mio compleanno. Ferro è una persona deliziosa. Con Gianna abbiamo lavorato al telefono. Era sempre in giro tra Milano e Londra. Con Emis Killa mi sono incontrata in radio, c'è stata una simpatia reciproca ed è nato un pezzo.

Come mai piace cosi' tanto ai giovani, se l'è mai chiesto?
Non me lo chiedo. Mi godo semplicemente questo amore. Forse perchè sono in sintonia con loro.

Come vede oggi il panorama della musica leggera italiana?
Ci sono ottimi cantanti e bei pezzi. Bisogna anche dire che in tutto il mondo c'è una crisi generale che non riguarda solo la produzione musicale, e quindi accontentiamoci di quello che ci viene dato di buono.

I talent show li guarda ad esempio?
Ce ne sono tanti. Non guardo molto la tv ma credo che Amici sia fatto molto bene.

Cosa le piace?
La mescolanza di danza e musica. E poi è ben fatto esteticamente.

Un giudizio sulle due giudici, nonché sue colleghe, Loredana Bertè e Anna Oxa?
Oddio. Non ho guardato così attentamente da poter giudicare. Sono sempre in giro col tour.

Cosa le piace della nuova generazione di cantanti.
Trovo che Emma sia molto brava. Marco Mengoni ha scritto dei bezzi pezzi. Dai talent sono nati alcuni artisti molto interessanti e stanno dimostrando di avere talento per portare avanti una carriera.

Alcuni anni fa, presentando un suo disco, aveva dichiarato di aver fatto quattro matrimoni e dieci anni di castità. Oggi in che fase è?
Dieci anni di castità mi sembrano tanti. Pero' posso provarci per i prossimi dieci.

Oltre 50 anni di attività. Decine di dischi. Li rifarebbe tutti o cambierebbe qualcosa?
Non ci ho mai pensato. Ho fatto tanti dischi molto particolari. Ho cantato in arabo. In giapponese. In Cina. Album che mi hanno dato molto, ma non ho mai pensato di aver potuto fare questi lavori diversamente da come li ho realizzati. Forse avrei voluto che dischi come Cerchi, Ideogrammi e Pour toi avessero potuto godere di una promozione maggiore.

Domani cosa farà?
Ho ancora un concerto, poi fortunatamente ho dieci giorni di pausa. Riprendo il mese prossimo con i concerti estivi.

C'è ancora un traguardo che vorrebbe raggiungere?
Sono in giro da parecchio tempo e sono anche un po stanca. In questo momento l'unico traguardo è riuscire a stare in piedi.

Preferisce la dimensione di un teatro o di un Casinò?
Sono cose diverse. Ci si adatta. Obiettivamente preferisco gli stadi o i teatri. Però il pubblico è quello che è, e sta a me svegliarlo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
"tu mi fai girar come fossi una bambolaaaaa" ma sei una bambola, di plastica!

Tiger 7 anni fa su tio
Un mito della canzone italiana.

rojo22 7 anni fa su tio
... per scelta degli altri!
NOTIZIE PIÙ LETTE