Cerca e trova immobili

LUGANOUn film made in Ticino con… Finardi

31.08.15 - 06:00
Mr. G è il nuovo corto del regista ticinese Jack Martin. Tra gli attori alcuni volti noti che non ti aspetti
Un film made in Ticino con… Finardi
Mr. G è il nuovo corto del regista ticinese Jack Martin. Tra gli attori alcuni volti noti che non ti aspetti

LUGANO - Metti sul tavolo la sceneggiatura di un giovane regista ticinese, le sale cinematografiche e Lugano come scenografia, una buona colonna sonora e due volti noti come protagonisti. Con questi elementi il film diretto da Jack Martin ha le

basi solide per essere di buona fattura. Ma com’è nata l’idea di Mr. G (questo il titolo della pellicola)? «All’inizio pensavo a qualcosa di molto più ambizioso – ci dice il regista sorridendo –, poi ho deciso di scrivere qualcosa alla mia portata. È un omaggio spassionato al cinema inteso come spazio, alla magia e ai profumi che ti travolgono quando entri in una sala». E la trama sembra ripercorrere un po’ i fatti di cronaca recente: «È vero. La storia verte su un vecchio proprietario di una sala cinematografica che non se la passa troppo bene. La sua vita è il cinema, non solo per quanto riguarda l’arte cinematografica ma anche allo spazio fisico della sala. A un certo punto però tutto il suo mondo crolla, le sue certezze vacillano. Il proprietario dello stabile gli consegna infatti la disdetta, deve andarsene da quella che per certi versi è casa sua. A questo punto il protagonista deve trovare una soluzione concreta per sopravvivere... ma non dico altro sennò rovino il finale».

Nel cast, oltre al volto famigliare di Gino Buscaglia, ci sarà anche quello di un maestro della musica italiana: Eugenio Finardi. «L’incontro con lui è stato del tutto casuale. Volevo avere un ospite “famoso”. Mancava una persona che ricoprisse il ruolo del musicista di strada. Ho cominciato a passare in rassegna nella mia testa tutti i cantanti con un volto interessante ed intenso... mi è venuto in mente lui, Eugenio Finardi. Gli ho scritto senza avere molte speranze e invece mi ha risposto, è stato subito molto gentile. Si è entusiasmato al progetto, ha voluto leggere l’intera sceneggiatura e capire a fondo il profilo del suo personaggio... per me un’esperienza unica». Ora il film è in fase di montaggio, a metà ottobre sarà pronto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE