Cerca e trova immobili

CANTONEVomitors: la lunga storia continua...

28.08.15 - 06:00
Il 30 agosto 2014 avevano spiazzato tutti, dichiarando "morta" una band che si trovava sulle scene da ben 23 anni
Vomitors: la lunga storia continua...
Il 30 agosto 2014 avevano spiazzato tutti, dichiarando "morta" una band che si trovava sulle scene da ben 23 anni

LUGANO - Ma qualche giorno fa, sorprendendo i fan e i media ticinesi, i Vomitors hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo album, l’ottavo in studio, dal titolo “Psycotrizzati”. "Avevamo bisogno di staccare, di staccare il jack, in questo caso… Una lunga serie di concerti ci aveva scaricato le pile… Ma dopo qualche mese, a dicembre 2014, ci siamo resi conto che della musica, dei live, non riusciamo a farne a meno…", confessa Mila (basso), che condivide l’attuale line-up con Lalo (voce), Lorenz (chitarra), Donat (chitarra) e Daiv (batteria). "Così, dopo una manciata di incontri in sala prove, abbiamo deciso di focalizzarci su un nuovo disco, andando a recuperare anche del materiale venuto alla luce nel 2010 e rimasto nel nostro archivio sonoro per cinque lunghi anni…", continua.

Le strofe sono state elaborate al di sopra di un concetto ben preciso: "Vogliono documentare quanto la società odierna sia influenzata da centinaia e centinaia di fattori esterni… Fattori, però, che compromettono la vita sociale di ognuno di noi… E con questo mi riferisco prevalentemente all’abuso degli smartphone e dei social media… Oggi come oggi non riusciamo più a farne a meno… Eppure fino a poco tempo fa abbiamo vissuto senza… E decisamente meglio, direi…".

Al disco, per di più, i nostri hanno voluto aggregare una copertina scioccante (da cui traspare anche un nitido omaggio agli Exploited, ndr) "che vuole rappresentare la quantità di informazioni iniettata continuamente nel nostro cervello, fino a farlo scoppiare…".

Quindici tracce (intro e quattordici canzoni) di buona fattura, messe a punto attingendo tuttora dalla musica popolare ticinese, dal dialetto e dal punk rock californiano, ovvero, in quest’ultimo frangente, "da punti di riferimento come Bad Religion e No Use For A Name", aggiunge Mila prima di concludere.

Il ritorno del combo in dimensione live, come la presentazione di “Psycotrizzati”, è in programma domani alle 20 in Piazza Grande a Locarno, nell’ambito dei Rombo Days 2015. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE