Cerca e trova immobili
Loredana Bertè: “Non ho ancora fatto pace con la vita”

INTERVISTALoredana Bertè: “Non ho ancora fatto pace con la vita”

26.01.15 - 08:42
Arriverà a Lugano per festeggiare i 40 anni di carriera. Oggi ci parla parla di due amici scomparsi, Mango e Pino Daniele e ci spiega perchè si puo' vivere senza cellulare
1986: Loredana Bertè si presenta a Sanremo con un pancione finto. È scandalo
Loredana Bertè: “Non ho ancora fatto pace con la vita”
Arriverà a Lugano per festeggiare i 40 anni di carriera. Oggi ci parla parla di due amici scomparsi, Mango e Pino Daniele e ci spiega perchè si puo' vivere senza cellulare

LUGANO - Non deve essere superstiziosa se ha deciso di esibirsi in concerto venerdì 13 (clicca qui - link - per la prevendita su Biglietteria del concerto). L'appuntamento è per marzo, quando il ciclone Bertè si abbatterà sul Palazzo dei Congressi per ripercorrere 40 anni di storia musicale. Quarant'anni di successi, di cadute, di rinascite, di battaglie. È la stessa Loredana Bertè a parlarci dello spettacolo che porterà a Lugano.  “È un concerto di oltre 2 ore durante il quale ripercorro con il mio pubblico i momenti musicali più importanti della mia carriera. Ad accompagnarli oltre alla mia bandabertè una serie di video "vintage originali"”.

Guardando indietro in questi 40 anni c'è qualcosa che non  rifaresti sia a livello musicale, sia nella tua vita personale?
“Non c'è niente che non rifarei. Noi siamo il risultato delle cose che abbiamo visto e che abbiamo fatto. Forse però rinuncerei a qualche viaggio per stare un po' più insieme a mia sorella Mimi. Questo il mio  unico rimpianto”

Il tuo esordio discografico è avvenuto dopo anni di gavetta. Ci sono stati momenti di sconforto e cosa ti ha spinto ad andare avanti e a non mollare? 
“Vai avanti perché è l'unica cosa che puoi fare. È come una missione questo mestiere”.

Sei stata, e lo sei tuttora, un binomio perfetto di talento musicale e look. Secondo te nel mondo delle sette note è più importante la musica o il look?
“La Sostanza”.

Oggi sembra che i cantanti diano meno importanza alla cura del look. Ci sono tante belle voci in giro, ma personalità prive di carisma. Perché secondo te?
“Questo è vero solo in parte ho visto anche giovani con personalità. Il fatto è che non è una giacca di pelle a renderti per esempio rock. Essere rock è uno stile di vita”.

Hai lavorato con due artisti recentemente scomparsi. Sto parlando di Mango e Pino Daniele. Il primo scrisse per te la bellissima "Re" che portasti a Sanremo nel 1986. Pino Daniele ti regalò "In questa città". Che ricordo hai di loro?
“Sono rimasta senza parole. Sto soffrendo molto per la perdita di entrambi. Due artisti colossali e due "compagni di vita". Nel concerto che stiamo portando in giro da un anno, ci sono anche i loro pezzi...che purtroppo oggi, dopo quanto accaduto, si trasformano da semplici brani in scaletta a veri e propri omaggi”. 

Dicono che tu non abbia un carattere facile. Quanto c'è di vero?
“Ho un carattere pessimo ma è anche vero che viviamo in un mondo di poca serietà, poca professionalità e tanta tanta apparenza. Non è poi cosí difficile arrabbiarsi...Per fortuna negli ultimi anni mi sono circondata di persone serie ed affidabili e questo mi ha reso un po' più serena”.

Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
“I cambiamenti improvvisi e le "sorprese"”.

E' vero che non hai il cellulare. Come mai questa scelta?
“Assolutamente. Mai avuto un cellulare. I miei amici ogni volta provano a regalarmelo ma finisce puntualmente in un cassetto...ancora imballato (ride...) Tanto mi trovano sempre....e quando mi serve uso quello della mia manager o chi sul momento si trova con me”.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? Usi ad esempio Facebook, twitter, o leggi quello che dicono di te su Internet? 
“Personalmente non so usare il computer ma leggo e scrivo sui miei spazi social attraverso il mio staff. Mi tengo aggiornata, leggo i commenti, le recensioni e quando occorre e se mi va intervengo”.

In passato hai avuto modo di frequentare Lugano. Che ricordo hai del nostro paese?
“Le prime cose che mi saltano alla mente sono in effetti due persone: Mina e Rita Pavone...anzi "siete invitate al concerto! vi aspetto..."”.

C'è qualcosa o qualcuno con cui non hai ancora fatto pace?
“Con la vita”.

 

Prevendita dell'evento disponibile su Biglietteria (link) 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE