Cerca e trova immobili
Il frigorifero, un oggetto che ha cambiato il mondo

MONDOIl frigorifero, un oggetto che ha cambiato il mondo

07.12.16 - 17:43
Ricorre oggi il 165esimo anniversario dalla registrazione del brevetto della "macchina del freddo"
Ti-Press
Una "nevéra" in Valle di Muggio.
Una "nevéra" in Valle di Muggio.
Il frigorifero, un oggetto che ha cambiato il mondo
Ricorre oggi il 165esimo anniversario dalla registrazione del brevetto della "macchina del freddo"

LUGANO - Riuscite a immaginare un mondo senza frigorifero? I nostri nonni potevano averne un'idea, ma noi assolutamente no. Questa importante invenzione fu brevettata il 7 dicembre 1851 dallo statunitense John Gorrie, e a partire da quell'idea le migliori furono continue, e scienziati ed inventori (addirittura Albert Einstein) ci lavorarono.

140 anni fa un piroscafo dotato di un impianto refrigerante partito dall'Argentina trasportò una carico di carne in Francia. Il primo elettrodomestico per uso casalingo venne però venduto solamente nel 1913.

Come si conservavano i cibi, prima del suo arrivo nelle case? Le tecniche erano varie: venivano essiccati, messi sotto sale o in salamoia, oppure si usavano ghiacciaie o nevai che sfruttavano lo stesso principio del frigorifero: tenere i cibi al freddo per non perderne le qualità nutrizionali. Il ghiaccio, quando la stagione non permetteva la sua formazione naturale, veniva prodotto artificialmente.

Negli anni è cambiato il liquido usato come refrigerante: prima l'ammoniaca, poi il freon e quindi l'isobutano. Tutti hanno i loro svantaggi: il freon ad esempio è stato vietato quale responsabile del buco dell'ozono, mentre l'isobutano è facilmente infiammabile.

I vecchi frigoriferi, dal design tondeggiante, sono tornati molto di moda. Nel video allegato lo spot per un modello di 60 anni fa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE