Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump: «Andremo d'accordo con tutti coloro che vorranno andare d'accordo con noi»

09.11.16 - 09:17
Il 45esimo presidente degli Stati Uniti ha ringraziato tutti quelli che lo hanno aiutato e votato
Trump: «Andremo d'accordo con tutti coloro che vorranno andare d'accordo con noi»
Il 45esimo presidente degli Stati Uniti ha ringraziato tutti quelli che lo hanno aiutato e votato

WASHINGTON -  «Sarò il presidente di tutti gli americani»: così il nuovo presidente degli Usa Donald Trump nel discorso con cui ha ringraziato tutti quelli che lo hanno aiutato e votato per diventare il 45esimo presidente degli Stati Uniti.

«Ho appena ricevuto le congratulazioni di Hillary Clinton e io mi congratulo con lei per la sua campagna. Ha lavorato duramente per molto tempo, dobbiamo esserle grati. Lo dico con estrema sincerità. Ora è arrivato il momento di curare le ferite della divisione. I gruppi devono unirsi in un popolo solo. Inizieremo subito a lavorare per il popolo americano. Un lavoro che vi renderà fieri del vostro presidente. È un onore. È stato un periodo ed è stata una serata speciale. Non vi deluderò».

Trump è sul palco con la famiglia al completo, visibilmente emozionato. Con lui Melania, la nuova first lady vestita di bianco, e tutti i figli. Come colonna sonora la musica di Air Force One.

E non solo all’America è rivolto il discorso di Trump all'Hotel Hilton di Manhattan: «Cercheremo alleanze, non conflitti, nel mondo. Gli Stati Uniti andranno d'accordo con tutti coloro che vorranno andare d'accordo con noi». Qualche parola anche da Mike Pence, il candidato alla vice presidenza: «È una notte storica. Gli americani hanno parlato, e hanno eletto il loro campione».

Obama ha chiamato - Il presidente degli Usa Barack Obama ha chiamato Donald Trump. Lo ha reso noto alla Abc la responsabile della campagna del prossimo inquilino della Casa Bianca, Kellyanne Conway, aggiungendo che i due «si incontreranno presto».

Diversi commentatori hanno notato che il discorso di Trump, invocante l'unità nazionale, aveva dei toni decisamente più pacati e da "leader" rispetto a quelli pronunciati nella lunghissima campagna elettorale.

I possibili collaboratori - Newt Gingrich, storico leader del Partito Repubblicano, sarebbe in pole position per la carica di Segretario di Stato nella nuova amministrazione Trump, mentre Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York, diventerebbe 'attorney general', ministro della Giustizia. Lo riferisce la Msnbc.

289 grandi elettori - Trump ha conquistato la Casa Bianca assicurandosi almeno 276 grandi elettori, lasciando Hillary Clinton a quota 218, una distanza oramai impossibile da colmare, indica l'agenzia di stampa statunitense Ap. Il calcolo è stato poi aggiornato: 289 per Trump, 218 per Clinton.

Anche se il loro risultato non avrà alcun effetto sulla vittoria di Donald Trump, tre stati Usa non hanno ancora un vincitore: si tratta di Minnesota (vale dieci grandi elettori, dove c'è il 99% delle schede scrutinate), Michigan (16 grandi elettori, 95%) e New Hampshire (4 grandi elettori, 94%).

Ma per quanto riguarda i voti della popolazione...

La Camera resta repubblicana - Negli Stati Uniti si è votato anche per il rinnovo dell'intera Camera dei rappresentanti. Secondo le proiezioni della Nbc e della Abc, i repubblicani avrebbero conquistato 235 seggi contro i 230 dei democratici. Il Partito repubblicano ha mantenuto anche il controllo del Senato, stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa statunitense Ap.

A processo prima del giuramento? - Prima di giurare da presidente, il 20 gennaio prossimo, Donald Trump corre il rischio di finire in tribunale per deporre nel processo per le presunte truffe della sua università omonima. La prima udienza è fissata a dicembre, riferisce stamani l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Proteste in varie città - Dimostrazioni di protesta contro Donald Trump stanno avendo luogo in diverse città degli Usa: da Oakland (California) a Los Angeles, a Portland (Oregon) e New York. Lo scrive il Guardian. All'Università della California a Los Angeles «diverse centinaia» di studenti si stanno radunando, mentre a Portland i dimostranti hanno anche acceso un falò. Proteste anche a Davis (California) e alla Columbia University di New York.

Il primo tweet "presidenziale" - «Che bella e importante serata! L'uomo e la donna dimenticati non lo saranno più». Questo scrive Donald Trump (o il suo staff, che qualche giorno fa gli aveva tolto l'accesso al suo account) su Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 7 anni fa su tio
TRUMP troverà soluzioni ai problemi degli Americani tirandoli fuori dal cappello a modi mago! No! Lui li tirerà fuori direttamente dai suoi cappelli a modi cuscino!

neuropoli 7 anni fa su tio
fra 4 anni non c'è più.

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Tutti veggenti !! Mi scrive i numeri del lotto che stasera vorrei vincere i 30 milioni in palio.

Gio65 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Non è necessario essere veggenti ma solo lungimiranti! Questo individuo è seriamente pericoloso per l' America e non solo...forse non arriverà nemmeno alla fine del mandato...la storia racconta di personaggi scomodi...

navy 7 anni fa su tio
Ogni popolo ha il politico (classe politica) che si merita. Penso che gli Americani di oggi si trovino (tanti) più vicini a Trump che a Obama.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a navy
È la miglior analisi che ho sentito oggi. Così semplice e così vera

wind24 7 anni fa su tio
Ottima notizia, grande Trump, vedrete che sorprenderà in positivo, altro che la corrotta e politically uncorrect Hillary!

KilBill65 7 anni fa su tio
"Evviva il nuovo presidente" dicono gli Americani!!......Ma intanto Trump prima del giuramento deve presentarsi al processo a dicembre per le sue truffe......Poveri Americani cominciano bene!!.....

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
scommetti che in quanto presidente non sarà più processabile? Berlusca docet e la storia si ripete

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Perché invece la Clinton è una santa? Ma per piacere, si è comprata l'FBI uscendo indenne allo scandalo email.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Hai perfettamente ragione!!......Trump e Clinton sono i peggiori candidati politici degli ultimi 40 anni!!!......

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Sicuramente!! .......$$$$$$.........

Mc Gianco 7 anni fa su tio
Lasciamoci sorprendere. ha fatto il "buffone" e le ha sparate grosse, era la sua tattica per vincere, forse l'unica che aveva dato che politicamente era vergine, e ora nel suo primo discorso ha cambiato atteggiamento. Questo probabilmente perchè è furbo e intelligente a sufficenza per sapersi muovere nel modo giusto in un mondo complicato, difficle e a volte meschino. Auguri a lui e a tutti che sappia fare le scelte giuste.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Mc Gianco
..."Lasciamoci sorprendere. ha fatto il "buffone" e le ha sparate grosse, era la sua tattica per vincere,"... Ormai purtroppo è la tendenza per venire eletti, vedi Gobbi, Renzi, Zali, Bignasca,...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Mica per niente la nostra regionalissima lega ha sempre fatto i l tifo per Trump: sono omologhi.

giova70 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
SSG Quanto odio dentro di te!

Jenaplynski 7 anni fa su tio
va bè, da solo non può comunque decidere tutto in America, deve sempre e comunque rendere conto a chi manovra fior fior di dollaroni nel paese e all'estero, lui sarà comunque quello che deve mette la faccia, cosa che fa bene tra l'altro... vedremo, magari darà delle svolte come pure manderà tutto a escort, chi lo sa...

Frankeat 7 anni fa su tio
In poche parole il caro vecchio detto "O con noi o contro di noi"

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Anche io l'ho intesa in questo modo. Povera Svizzera neutrale... =(

Atez 7 anni fa su tio
Non metto in dubbio che sia una persona intelligente, non si è fatto da solo ma è arrivato in alto grazie alle sue capacità imprenditoriali, ma sono sinceramente preoccupata di come possano andare le cose dando un potere così grande ad un estremista del genere... Protegge il suo paese, e questo è giusto - tutti lo dovrebbero fare, ma resta sempre un estremista con delle idee da estremista! Dire che tutti i messicani sono criminali e stupratori, tutti musulmani terroristi, e così via, è come dire che tutti gli svizzeri sono cioccolatai, tutti gli italiani mafiosi, tutti i tedeschi nazisti, e così via di nuovo! Speriamo bene...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Atez
permettimi di disquisire sulle sue capacità imprenditoriali: Ci sono tanti imprenditori che sono arrivati dove sono senza fare bancarotte e lasciando dipendenti e creditori non pagati. Per me è una cosa inaccettabile per un imprenditore, specialmente quando vedo accadere queste cose in Ticino.

Atez 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non posso darti torto...

ask 7 anni fa su tio
un grande applauso a TRUMP non si é lasciato comprare, né vendere, né ricattare, né intimidire dal potere di wall street in primi soros ahahahaha questo con sostenere la clinton ha perso milioni di dollaroni e la clinton oggi ha preso una bella batosta e mettiamoci anche delle belle legnate x cui il suo posto adesso é ai giardinetti con i suoi nipotini almeno non farà più disastri sigh

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a ask
Anche Trump ha ricevuto finanziamenti. E nessuno da soldi per niente. Si vedrà nei prossimi anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE