Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl tenente: «Noi uccidiamo solo neri. E tu non sei nera»

01.09.17 - 15:16
La frase ha portato al licenziamento dell'uomo. Il suo superiore: «Non avrebbe dovuto dirlo. Non ci sono scuse»
Il tenente: «Noi uccidiamo solo neri. E tu non sei nera»
La frase ha portato al licenziamento dell'uomo. Il suo superiore: «Non avrebbe dovuto dirlo. Non ci sono scuse»

COBB - Un poliziotto della contea di Cobb, in Georgia, è stato licenziato in seguito alla pubblicazione di un video risalente al luglio 2016, riporta AJC.com. Nel filmato, diffuse mercoledì da Channel 2 Action News, si può vedere Gregg Abbott, tenente con 28 anni di esperienza, cercare di calmare una donna, seduta nella sua vettura, fermata per un controllo. È possibile ascoltare la signora spiegare alla polizia che ha paura di muovere le mani perché ha visto diversi video di confronti tra automobilisti e ufficiali che finiscono tragicamente.

Per rassicurarla, l'agente ha affermato: «Ricordati, noi uccidiamo solo neri. E tu non sei nera. In tutti i video che hai guardato, hai visto dei bianchi essere colpiti?». Più calma, la conducente ha risposto: «È vero». Dopo la comparsa di queste immagini, l'uomo è stato sospeso ed è stata aperta un'indagine interna. L’avvocato del tenente ha sottolineato che le parole dell’agente sono state prese fuori dal contesto e che «stava cercando di disinnescare una situazione che coinvolgeva un passeggero che non stava collaborando».

Mike Register, capo della polizia della contea di Cobb, si è mostrato meno indulgente con il suo subordinato: «A prescindere dal contesto, non avrebbe dovuto dirlo. Non ci sono scuse», ha risposto mercoledì. Il giorno seguente ha annunciato la sua decisione: «Io non so cosa abbia nel suo cuore, ma so cosa è uscito dalla sua bocca. Chiediamo il suo licenziamento e passiamo oltre», ha dichiarato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE