Cerca e trova immobili
Terremoto a Ischia, crolli a Casamicciola. «Dispersi e feriti. Morta una donna»

ITALIATerremoto a Ischia, crolli a Casamicciola. «Dispersi e feriti. Morta una donna»

21.08.17 - 23:03
La scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 ed è stata registrata alle 20:57. I crolli non avrebbero interessato solo edifici storici, ma anche case abitate
Vigili del Fuoco
Terremoto a Ischia, crolli a Casamicciola. «Dispersi e feriti. Morta una donna»
La scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 ed è stata registrata alle 20:57. I crolli non avrebbero interessato solo edifici storici, ma anche case abitate

ISCHIA - Una scossa di terremoto è stata avvertita nell'isola d'Ischia con la gente che si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto. Anche in altre zone dell'isola, come a Barano e Forio, è stata avvertita distintamente la scossa.

Secondo i primi rilievi dell'Ingv la scossa ha avuto una magnitudo di 3.6 ed è stata registrata alle 20:57. 

A Ischia la situazione si è tranquillizzata e le persone sono rientrate nelle case. Danni vengono invece registrati a Casamicciola.

AGGIORNAMENTO 22.20: L'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno - l’unico che serve l’isola di Ischia - è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo. Solo 5 degenti intubati resteranno nella struttura. Ne dà notizia il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che ha chiesto l'intervento della Protezione civile.

AGGIORNAMENTO 22:30: A Casamicciola la chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. Il comandante della Guardia di Finanza Gentile a SkyTg24 ha parlato di «diversi feriti e dispersi» e di «sei o sette edifici rasi al suolo».

AGGIORNAMENTO 22:45: Il comune di Casamicciola è quello che ha registrato i maggiori danni. Sarebbero crollate sette palazzine. Non è chiaro se vi siano feriti. In questo momento è difficile dire se vi siano dispersi.

AGGIORNAMENTO 23:05: Ci sarebbero una ventina di feriti non gravi soccorsi nel campo di emergenza allestito all'esterno dell'ospedale, come confermato dal Dott. Allocca a SkyTg24.

AGGIORNAMENTO 23:10: Un'anziana donna sarebbe morta dopo essere stata colpita da alcuni calcinacci che si sono staccati dalla chiesa Santa Maria del Suffragio. La notizia è stata data dai Carabinieri e rilanciata dall'agenzia ANSA.

AGGIORNAMENTO 23:20:  È scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione. Sui luoghi interessati dai crolli sono al lavoro squadre di volontari della protezione civile regionale. Sull'isola la protezione civile era già attiva con molti uomini a causa degli incendi che hanno interessato la zona.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE