Cerca e trova immobili
Spari e accoltellamenti a Turku, 2 morti e 8 feriti. L'Isis festeggia

FINLANDIASpari e accoltellamenti a Turku, 2 morti e 8 feriti. L'Isis festeggia

18.08.17 - 16:05
Il presunto assalitore, ferito dalla polizia, si trova in ospedale. Si cercano eventuali complici
Keystone
Spari e accoltellamenti a Turku, 2 morti e 8 feriti. L'Isis festeggia
Il presunto assalitore, ferito dalla polizia, si trova in ospedale. Si cercano eventuali complici

TURKU - E' di due morti e 8 feriti il bilancio dell'accoltellamento nel centro di Turku, in Finlandia. Lo ha detto la polizia in conferenza stampa citata dalla tv finlandese. L'autore - di cui non sono state rese note le generalità - è ricoverato in ospedale, dopo essere stato ferito dagli agenti. Continua, si precisa, la caccia a eventuali complici. La stessa polizia ha aggiunto che il pericolo nella città finlandese "è passato".

Secondo le forze dell'ordine, l'assalitore "è uno solo" e la sua identità non è ancora nota. «Sono in corso verifiche ma all'apparenza risulta straniero», ha detto la ministra degli Interni Paula Risikko.

Alcuni testimoni raccontano però di aver visto un gruppo di persone armate di coltelli correre nelle vie del centro. La Polizia ha invitato la popolazione ad abbandonare le strade.

Stando ai testimoni oculari, l'assalitore - o gli assalitori - avrebbe attaccato diverse persone nella piazza del mercato di Puutori con un grande coltello e fra queste ci sarebbe anche una donna che stava spingendo la carrozzina.

«Colpiva alla cieca» - Uno degli assalitori «agiva alla cieca» colpendo chi gli veniva a tiro. Così un testimone oculare al servizio in finlandese della testata russa - con base a San Pietroburgo - Fontanka. La gente, sostiene il testimone, ha tentato di bloccare l'assalitore. La polizia ha poi evacuato la biblioteca centrale e il centro commerciale Hansakortteli.

L'Isis festeggia online l'attacco - L'Isis festeggia online l'attacco in Finlandia, nonostante «non vi siano ancora conferme» sulla matrice. Lo scrive su twitter il direttore del Site Rita Katz, postando le immagini dell'attacco in Finlandia con la scritta «Dalla Spagna alla Finlandia. Onore alla Jihad».

La polizia di Turku ha diffuso due numeri telefonici, da usare da chi vuole avere informazioni in merito al coinvolgimento di amici o parenti o da parte dei testimoni oculari. Le forze dell'ordine hanno inoltre deciso di aumentare la presenza di uomini nelle stazioni ferroviarie di Helsinki e Turku e all'aeroporto di Helsinki.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE