Cerca e trova immobili

REGNO UNITOAll'interno della Grenfell Tower durante il devastante incendio

15.06.17 - 10:16
Alcuni residenti hanno messo online un video durante la tragedia. La possibilità di trovare qualcuno dei dispersi ancora in vita è scarsa
All'interno della Grenfell Tower durante il devastante incendio
Alcuni residenti hanno messo online un video durante la tragedia. La possibilità di trovare qualcuno dei dispersi ancora in vita è scarsa

LONDRA - Sono immagini inquietanti quelle mandato in onda da Sky. Nel filmato si vedono gli interni della Grenfell Tower durante il devastante incendio che ha distrutto il grattacielo londinese. Il video è stato girato all’1.40 locali, le 2.40 svizzere, poco dopo lo scoppio della tragedia.

Il video è stato trasmesso da una ragazza con Facebook live. Non si sa se la giovane e le persone che erano con lei siano sopravvissuti. Si trovavano nella parte alta della struttura. Hanno girato per i corridoi per capire quale fosse la situazione e, dopo qualche attimo di smarrimento, hanno chiesto aiuto dalla finestra: «Aiuto siamo bloccati al 23esimo piano».

Allo stesso piano, il penultimo, abitavano anche due immigrati italiani. Una coppia: due giovani architetti felici di aver trovato impiego a Londra. «Siamo stati al telefono con i ragazzi sino all’ultimo istante - ha raccontato Giannino, il papà di Marco a Il Corriere della Sera - cercava di minimizzare. Penso facesse così per tranquillizzare Gloria e anche mia moglie. Continuava a garantirci che i soccorsi stavano arrivando e che la situazione si poteva risolvere». L’uomo non ha più sentito suo figlio dalle 3.07 locali, quando suo figlio ha cambiato il tono della voce. «Il loro appartamento era invaso dal fumo, la situazione diventava d’emergenza».

Il bilancio di mercoledì sera di 12 morti non è stato ritoccato in queste prime ore di giovedì, nel corso della giornata si attende un nuovo aggiornamento. Sono decine le persone che mancano all’appello. Nelle ultime ore si sono moltiplicati gli appelli e le telefonate di amici e parenti che hanno tentato di recuperare notizie. La speranza si incrina a ogni ora che passa.

I pompieri, come si legge sul sito della Bbc, hanno lavorato per tutta la notte all'interno della torre, dove alcune parti dell'edificio hanno continuato a bruciare, e dopo la fase di soccorso si è passati a quella di recupero dei corpi delle vittime. In questi minuti la rappresentante dei vigili del fuoco ha confermato che la struttura è stata completamente visionata, ma che una ricerca approfondita completa non è ancora possibile a causa della stabilità dell’edificio. Parlando a BBC News ha spiegato che «ai piani superiori ci sono ancora delle piccole sacche di fuoco. La possibilità di trovare ancora qualcuno vivo è praticamente nulla. Ci vorranno settimane».

Gli sfollati sono attualmente ospitati in uno dei centri che sono stati predisposti dopo la tragedia a North Kensington. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE