Cerca e trova immobili
Strage al concerto di Ariana Grande, 22 morti e 59 feriti

REGNO UNITOStrage al concerto di Ariana Grande, 22 morti e 59 feriti

23.05.17 - 06:02
L'esplosione, avvenuta attorno alle 23.30, sarebbe stata causata da un attentatore suicida. Fra le vittime anche alcuni bambini. Sospesa ogni campagna elettorale
Keystone
Strage al concerto di Ariana Grande, 22 morti e 59 feriti
L'esplosione, avvenuta attorno alle 23.30, sarebbe stata causata da un attentatore suicida. Fra le vittime anche alcuni bambini. Sospesa ogni campagna elettorale

MANCHESTER - Almeno 22 persone sono rimaste uccise, fra le quali alcuni bambini, e altre 59 ferite a causa di un’eplosione avvenuta nella tarda serata di lunedì durante un concerto di Ariana Grande a Manchester, in quello che sembra essere - e che le autorità, ha confermato la premier britannica Theresa May, stanno trattando come - un attacco terroristico.

L’esplosione, che potrebbe essere stata causata da un attentatore suicida, si è verificata attorno alle 22.30 locali (le 23.30 in Svizzera) in uno «spazio pubblico esterno», secondo gli organizzatori della Manchester Arena, rispetto a quello in cui stava avendo luogo l’esibizione della star statunitense. Le vittime sono state trasportate in sei differenti ospedali nella regione di Manchester.

Secondo la polizia l’attentatore avrebbe agito da solo, indossando «un ordigno esplosivo improvvisato», probabilmente imbottito di chiodi, secondo alcuni testimoni. Le indagini ora si stanno concentrando per stabilire se l'autore fosse un "lupo solitario" o se facesse parte di una rete.

Diverse aree circostanti la struttura sono state chiuse alla circolazione, così come Victoria Station, che dovrebbe restare inaccessibile per tutta la giornata di martedì. Al momento dell'esplosione circa 21mila persone si trovavano al concerto.

Tutte le campagne elettorali in vista del voto del prossimo giugno sono state sospese. Un incontro del gruppo d'emergenza Cobra è previsto per le 10 di martedì mattina.

Il dolore dei leader, Sturgeon, Xi e Turnbull - Unanime sul web la condanna ed il dolore dei leader mondiali per l'attacco terroristico all'Arena di Manchester. Il presidente della Cina Xi Jinping ha telefonato alla regina Elisabetta II per porgere le sue condoglianze ai famigliari delle persone che hanno perso la vita al concerto di Manchester. Il premier australiano Malcom Turnbull ha esecrato il «brutale attacco contro giovani vite» e la leader scozzese Nicola Sturgeon ha rivolto i suoi pensieri alle vittime e ai loro famigliari, «a tutti coloro che sono stati colpiti da questo barbaro attacco».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE