Cerca e trova immobili

ITALIAForte scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.1

18.01.17 - 10:35
Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha come epicentro il confine tra Lazio e Abruzzo. Nuovo sisma molto intenso alle 11.14
Forte scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.1
Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha come epicentro il confine tra Lazio e Abruzzo. Nuovo sisma molto intenso alle 11.14

ROMA - Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco prima delle 10.30 nel Centro Italia. L'epicentro è a Campotosto, tra Rieti e l'Aquila, in territorio abruzzese ma molto vicino al confine con il Lazio. Ci troviamo ancora in prossimità delle zone già duramente colpite dai terremoti della scorsa estate, e che stanno vivendo momenti difficili a causa delle forti nevicate di questi ultimi giorni.

Secondo le prime informazioni la magnitudo è 5.4, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano è di 5.1 (in precedenza 5.3), a una profondità di soli 9 chilometri. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Roma, oltre che nelle Marche, in Abruzzo e nel resto del Lazio. Secondo alcune segnalazioni la scossa è stata percepita fino alla zona di Rimini.

Pochi minuti dopo è stata avvertita una seconda scossa ma più debole, di magnitudo 3.2. Il capo della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio, ha spiegato che si tratta della zona colpita dal terremoto del 1 agosto 2016. 

Per il momento non sono giunte segnalazioni di danni a cose o persone, ma le verifiche sono in corso in una vasta area. I caselli dell'autostrada A24 sono stati chiusi e l'infrastruttura viene ora controllata. Bloccate anche alcune linee ferroviarie.

Nelle zone già terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice che ha ceduto in seguito alla scossa. I Vigili del Fuoco stanno compiendo ulteriori verifiche ad Amatrice e Accumoli, rese complesse dalla presenza di molta neve.

Decine di telefonate sono pervenute ai centralini ma al momento nessuna richiesta di soccorso dopo la scossa di terremoto, si è appreso dai vigili del fuoco.

Nuova forte scossa - Una nuova forte scossa di terremoto è avvenuta alle ore 11.14 in tutta l'Italia centrale. Ancora non è stata resa nota la magnitudo. La terra ha tremato per diversi secondi anche a Roma.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE