Cerca e trova immobili

RUSSIAAereo russo precipita nel Mar Nero. Mosca: «Escludiamo l'attentato»

25.12.16 - 08:10
Il velivolo si stava dirigendo in Siria con 93 persone a bordo. Recuperati i primi corpi a circa sei chilometri dalla costa
Aereo russo precipita nel Mar Nero. Mosca: «Escludiamo l'attentato»
Il velivolo si stava dirigendo in Siria con 93 persone a bordo. Recuperati i primi corpi a circa sei chilometri dalla costa

ADLER - Un aereo militare russo, con a bordo 93 persone, è caduto stamane nel Mar Nero. Sull'apparecchio viaggiava anche il Coro dell'Esercito russo e i suoi alti responsabili. Le autorità escludono che posso trattarsi di un attentato.

Il velivolo aveva decollato da circa 20 minuti dalla cittadina turistica di Sochi, sul Mar Nero, quando è scomparso dai radar. «Otto membri dell'equipaggio e 84 passeggeri erano a bordo», ha precisato il ministero della Difesa russo.

Il ministero ha inoltre reso noto che il pilota, Roman Volkov, era esperto ed aveva più di 3000 ore di volo al suo attivo. L'aereo, un Tupolev TU-154, aveva 33 anni. Secondo il vicepresidente della commissione parlamentare sulla politica economica, Serghiei Kalachnikov, questo non vuol dire che il velivolo non funzionasse bene. «Trentatré anni è un tempo lungo, ma non critico», ha dichiarato citato dai media russi.

L'apparecchio era in volo verso base russa nella la provincia siriana di Latakia, dove la celebre Banda Alexandrov, , erede del Coro dell'Armata Rossa con decine di cantori, avrebbe dovuto tenere un concerto per le festività di capodanno per i militari russi dislocati in Siria.

Attentato? «Impossibile» - Il capo del commissione Difesa del Senato russo, Viktor Ozerov, ha «escluso totalmente la tesi dell'attentato. L'aereo apparteneva al ministero della Difesa russo ed è precipitato nello spazio aereo russo. Una simile tesi è impossibile». Secondo Ozerov, l'incidente aereo potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico o da un errore dell'equipaggio.

I rottami dell'aereo sono sparsi in un'area di un chilometro e mezzo lungo la costa, alla profondità di circa 50-100 metri. I primi corpi delle vittime affiorano a circa sei chilometri dalla costa, rende noto l'agenzia Ria Novosti ripresa dai media russi.

Il ministero della Difesa ha pubblicato sul proprio sito la lista dei nomi dei passeggeri. Tra questi ci sono anche alti responsabili come il direttore del Coro dell'Armata rossa, Valéri Khalilov, e il capo dipartimento della cultura del ministero della Difesa, Anton Goubankov. Lo scrive Russia Today.

La lista include 8 membri dell'equipaggio, 8 militari, 64 membri del Coro, due responsabili civili, un membro di un'organizzazione umanitaria internazionale e 9 giornalisti. Si tratta degli inviati dei canali Ntv, Channel One e Zvezda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE