Cerca e trova immobili

MESSICOSerie di esplosioni, strage al mercato pirotecnico

21.12.16 - 06:45
Sarebbero almeno 29 le persone decedute e una settantina i feriti. Ancora ignote le cause delle esplosioni
Serie di esplosioni, strage al mercato pirotecnico
Sarebbero almeno 29 le persone decedute e una settantina i feriti. Ancora ignote le cause delle esplosioni

CITTÀ DEL MESSICO - Almeno 29 morti, 72 feriti, decine di dispersi, forse un centinaio, tra i quali bambini e donne: è il bilancio delle sei esplosioni a catena che hanno fatto saltare in aria un mercato di fuochi d'artificio di Tultepec, cittadina situata a nord di Città del Messico.

Ora del mercato "San Pablito", composto da circa 300 locali, non rimane quasi nulla: molti dei negozi sono esplosi, come se ci fosse stato un bombardamento, precisano i media locali.

Nel tracciare un primo bilancio della tragedia, il governatore dello Stato del Messico, Eruviel Avila, ha precisato che delle 29 vittime 26 sono decedute sul luogo della sciagura e le altre tre dopo essere state ricoverate. Tra i 72 feriti ci sono dieci minorenni e 25 donne e, viene precisato, tre dei bambini ricoverati hanno riportato bruciature nel 70% del corpo. Per ora non si conoscono le cause della tragedia, sulle quali sta indagando la procura.

Dalle fiamme divampate dopo le esplosioni si è alzata una colonna di fumo alta due chilometri, mentre sul posto intervenivano i pompieri e la protezione civile, oltre che gli uomini dell'esercito, la marina e la polizia, sia per spegnere gli incendi sia per portare aiuto ai feriti. E d'altro lato, per ore e ore i soccorritori hanno cercato superstiti sotto le macerie.

La produzione del materiale pirotecnico e il suo mercato sono il fulcro dell'economia di Tultepec. Le vendite previste in questi giorni, per le festività di Natale e per la fine dell'anno, erano pari a circa 100 tonnellate di fuochi d'artificio. Lo scorso 12 dicembre - giorno della vergine della Guadalupe, principale festa religiosa del Paese - il presidente del mercato, German Galicia, aveva garantito sulle condizioni della sicurezza del posto.

In passato, 'San Pablito' - noto in tutto il Paese come la "mecca della pirotecnia" - era già stato scenario di sciagure: nel settembre del 2006 un incendio aveva distrutto la parte più antica del mercato, e qualche mese più tardi c'erano state altre esplosioni, senza vittime.

ats ansa 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE