Cerca e trova immobili

ITALIAIl Po esonda a Torino. Sott'acqua la polizia stradale di Ceva

24.11.16 - 15:59
Sono stati salvati tre agenti. Il livello di allerta è alto in diverse zone
Il Po esonda a Torino. Sott'acqua la polizia stradale di Ceva
Sono stati salvati tre agenti. Il livello di allerta è alto in diverse zone

TORINO - Il Po è uscito dagli argini a Torino, nella zona dei Murazzi, nel centro cittadino. Lo conferma la Protezione civile. Anche in altri punti il livello del principale fiume italiano è sotto osservazione per il rischio di esondazioni.

La sindaca Chiara Appendino ha firmato un'ordinanza che vieta il transito di veicoli e pedoni e la sosta. Accesso vietato ai pedoni anche al Borgo Medioevale, sulle sponde del Po.

Esonda anche tra Cardè e Villafranca - Continua a crescere il livello del Po, tra le province di Cuneo e Torino. Il fiume più lungo d'Italia sta esondando tra Cardè e Villafranca. Nella zona è chiusa la regionale Saluzzo-Pinerolo. Problemi di viabilità anche lungo le provinciale tra Barge e Paesana, in valle Po, per uno smottamento.

Il Comune di Villafranca Piemonte, primo comune torinese dell'asta del Po, ha comunicato che, in via precauzionale, verrà chiuso il ponte sul fiume Pellice tra Villafranca Piemonte e Vigone. Questa sera, alle 20.00, verrà chiuso il ponte sul fiume Po tra Villafranca e Moretta, a cavallo tra le province di Cuneo e Torino.

In tutta la provincia di Cuneo, che resta la più colpita dal maltempo, sono state chiuse, in tratti più o meno lunghi, 25 strade provinciali, dalla Val Tanaro al Monregalese, dalla Valle Po all'alta Langa.

Frane isolate si sono verificate anche in alta Valle Po, nei Comuni di Crissolo e Oncino, ma al momento l'unica interruzione stradale è a qualche chilometro a valle, alla "colletta" tra Barge e Paesana.

Sott'acqua la polizia stradale di Ceva, salvi tre agenti - Anche la caserma della polizia stradale, a Ceva, in provincia di Cuneo, è stata allagata dall'esondazione del fiume Tanaro. All'interno degli uffici, quando sono stati invasi dall'acqua, c'erano tre agenti, che si sono salvati.

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno sfondato il portone, consentendo così al personale di portare via le auto e il resto del materiale sensibile presente nella caserma.

Ponti monitorati a Torino - È atteso questa notte, con possibili allagamenti nella zona da corso Regina Margherita al parco del Valentino, Murazzi compresi, il passaggio della piena del Po a Torino. Nelle prossime sarà monitorata con attenzione la situazione dei ponti.

Analogo discorso per quanto riguarda il fiume Dora. L'ospedale Amedeo di Savoia, che si trova vicino alla Dora, è allertato e pronto all'evacuazione se necessario. Restano aperte le scuole. L'invito dell'amministrazione comunale è quello di tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione. Attivo il numero verde 800444004.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE